TRANSNISTRIA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 23 Dicembre, 2015 @ 7:14 am

Detto altrimenti: questa terra sconosciuta     (post 2229)

.9788889767160[1]

Ho letto “Nel sonno non siamo profughi” di Paul Goma (Keller Ed.) e soprattutto – ve lo raccomando! – “Educazione siberiana” di Lilin Nicolai (Einaudi Ed.) e ho iniziato a conoscere la drammatica storia di questa regione, a noi così vicina ed a noi così sconosciuta.

.

.

.

.thDFB1AQ1R

.

Tormentata zone di frontiera, contesa fra Romania, Moldavia e Russia. In internet potete leggere molte notizie al riguardo.

.

.

.

.

.250px-Transnistria_in_Moldova_(de-facto_only_hatched).svg[1]

.

Ne scrivo perché ve lo avevo anticipato nel post del 20 dicembre scorso (“Una comica ferroviaria…”). In quella occasione, sul treno, di fronte a me, due giovani donne straniere. Cerco di capirne la lingua. Russo? Maria Teresa dice no, forse rumeno. Chiediamo. Una era rumena, l’altra moldava. Fra di loro parlavano una sorta di rumeno.

.

.

.

.

Simboli russi in Transinistria

Simboli russi in Transinistria

.

.

La moldava conosce l’italiano e il russo. Le chiedo: “Vi è speranza che i problemi della Transinistria possano essere risolti?”. Risponde: “Quali problemi? In Transinistria si fa la bella vita, si vive benissimo”.

.

.

.

170px-Transnistria[1]

Passaporto della Transinistria: in caratteri cirillici

.

.

Ho capito, penso, sei filo-russa. Ma le tue dichiarazioni mi mettono in allarme se le confronto non solo con quanto ho letto nei libri di cui sopra, ma soprattutto con le recentissime opposte affermazioni della signora moldava- non-filo-russa che ha fatto la badante a mia suocera per anni, la quale mi parla di un odio vivissimo dei russi-filo-russi verso quella parte di popolazione di origine moldava-rumena.

.

.

.

.

.

Ed allora questo suo elogiare la qualità della vita in quella regione mi mette in allarme in quanto è un denegare il problema, volerlo nascondere per preparare il terreno a cosa? Ad una ennesima “pulizia etnica”?

.

.