E NON NEVICA …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 24 Dicembre, 2015 @ 5:05 pm

Detto altrimenti: aveva cominciato ai primi di novembre, ma poi …   (post 2230)

.

WP_20151221_002

Dalla Malga Zambana (ora attrezzata anche per il pernottamento), vista sul Brenta

.

.

Un vecchio detto popolare piemontese: “Quando nevica sulla foglia l’inverno non dà tanta noia” (Quando fioca su la foja l’invern  dà nen tan noja”). E infatti …. infatti l’era ‘n pez che nol se vedeva ‘l Brenta cosita, senza nef …

.

.

.

6 FEBB 14. (2)

.

.

Il Brenta, dalla stessa malga, dieci mesi fa (febbraio 2015)

.

.

.

.

WP_20151224_003

Da cima Paganella verso nord (Val di Non)

Son salito in “Paganela”, la montagna “tuta bela” per farme ‘na siata … E la sciata l’ho fatta, sulla neve “sparata” dai cannoni. Peccato. Peccato per gli operatori del turismo, gli impiantisti, per la montagna che ha sete, molta sete. E le previsioni? Mah … guardando la foto dal satellite tedesco (www.wettwerzentrale.de), par che il tempo voglia farci un dispetto: le perturbazioni arrivano dall’Atlantico, ma appena in vista dello stretto di Gibilterra si passano la parola e si dividono, metà a nord delle Alpi e metà a sud della Sicilia!

.

.

.WP_20151224_005

Ma io questa sera ho voluto interrogare i segnali locali: la cima del monte Bondone. La cima del nos Bondon aveva un cappello di nuvole, e come tutti sanno, “quando ‘l Bondon g’ha ‘l capel o che fa bruto o che fa bel”. Be’ … allora possiamo stare tranquilli …

.

.

.