SCADENZA PROGRAMMATA PER BENI DI CONSUMO, CIBO, PERSONE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 2 Gennaio, 2016 @ 10:05 am

Detto altrimenti: merce, alimentari, persone …    (post 2241)

Capita spesso. Un prodotto si guasta poco dopo la scadenza della garanzia: “Guardi, spende meno a comperarne uno nuovo che a ripararlo”. Infatti il costruttore può realizzare prodotti che manifestino difetti gravi solo subito dopo la scadenza della garanzia. In Francia questo fatto è un reato. Da noi no. Perché?

.

.thUYEVLWZX

Un esempio attuale: le batterie delle E-bike. Te le vendono assicurandoti un numero “x” di ricariche, ad esempio 800. Dopo hanno “il diritto e il dovere” di guastarsi! In altre parole: ti vendono il “non oltre” 800 ricariche anziché il “non meno” di 800 ricariche.

.

.

.

thE0XOCRQC

.

Ciò accade anche per gli alimenti, sotto altra forma: la scadenza. Che sia una sorta di dolo lo dimostra il fatto che la Legge 155 del 16 luglio 2013 cosiddetta del Buon Samaritano, consente il ritiro presso i supermercati di derrate “scadute” purchè destinate alla distribuzione gratuita a persone bisognose. In Trentino la onlus TrentinoSolidale raccoglie e distribuisce ogni giorno circa 80 quintali di alimenti, e nessuno mai si è intossicato.

.

.

th7AX95LOWPersone. Anche noi siamo “programmati” per durare un certo numero di anni e non oltre. Solo che per chi ha la fede in una religione la morte è solo un passaggio ad altra vita. Infatti non è solo la religione cattolica che si fonda sulla (Creazione e sulla) Resurrezione: vi sono altre religioni – orientali, ad esempio – nella quali la resurrezione avviene sotto forma di reincarnazione. Tuttavia il fatto grave – e Papa Francesco ce lo ricorda – è che la “scadenza di una persona” nella nostra società “moderna” spesso, troppo spesso avviene per milioni e milioni di “persone in vita”, le quali diventano “scarti viventi della società umana”, fenomeno che invece non dobbiamo permettere che avvenga. Ma questa è un’altra storia.

.