LA CINA È VICINA O LONTANA?

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Gennaio, 2016 @ 8:32 pm

Detto altrimenti: rileggete il post dell’8 febbraio 2013 (“Le crisi economiche degli ultimi 150 anni”) e il post di due numeri dopo.                                            (post 2246)

Mi sono regalato un piumino nuovo: dice … “Fabbricato a Bassano del Grappa” ma nessuna etichetta lo attesta ed allora … che sia cinese?

thH2P6OR6KLa Cina è vicina quando ci invade con i suoi prodotti. La Cina è lontana quando la sua borsa crolla: lontana, nel senso che l’opinione pubblica non si allarma abbastanza. E fa male. Fa male perché i cinesi sono azionisti di maggioranza di moltissime aziende mondiali in genere ed italiane in ispecie. Fa male perché molto nostri imprenditori hanno “delocalizzato” in Cina. Fa male perché la Cina detiene una buona parte del debito pubblico USA. Fa male perchè … etc.

.

La Cina. Un territorio enorme, una popolazione numerosissima, una grande forza lavoro, un grande mercato, poco rispetto dei diritti soprattutto dei “lavoratori umani”.

La Cina. Crescita a due cifre, tutti investono: acquistano azoni e le rivendono dopo pochi giorni  realizzando forti utili. Tutti imparano il gioco fino a quando si scopre che si tratta di una bolla finanziaria che può  scoppiare. Ed è scoppiata, iniziando dal mercato immobiliare.

Un segnale che le cose non vanno? Che la finanza sta ubriacando l’economia reale? Semplice: quando in un anno la stessa azione rivenduta “n” volte ha generato un utile complessivamente superiore alla crescita dell’economia reale, vuol dire che la finanza ha drogato l’economia e che prima o poi molti resteranno con il cerino in mano e si bruceranno le dita. Ma tant’è …

La lezione della storia non serve a nulla. Rileggete come scoppiò la grande crisi a Vienna nel post citato. In quel caso la bolla fui “ferroviaria”. Leggete … leggete … quei post citati, gente!

Ma allora, la Cina è vicina o no? Che ne dite, care lettrici e stimati lettori?

E domani … Buona Epifania a tutte e a tutti!

IMG_3646

.

.

Nel frattempo oggi avete visitato i miei post in 336 e di ciò vi ringrazio! Insomma, stavate  superando il vostro stesso  record del 16 dicembre (346 visite) e ci siete quasi riusciti …

.

.

.

.

.