RICCHI E POVERI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 20 Gennaio, 2016 @ 7:53 am

IMG_3721

.

 

Detto altrimenti : ricchi e poveri? E’ ora di cambiare musica!             (post 2259)

 

 

 

 

thIPQNIWXF

No … non questi!

.

E ora cosa mi diranno? Che sono un cattocomunista, un rivoluzionario? Be’ … rivoluzionario mi starebbe anche bene, in un certo senso però, ovvero senza kalashnikov e bombe varie, intendiamoci! D’altra parte un bel precedente ce lo avrei, di Uno nato 2016 anni fa …

.

.

.

.

thM4MYUDEUNo. Non sto farneticando. Non mi sto né paragonando a quell’Uno (ci mancherebbe altro!), né riferendomi al famoso gruppo musicale di cui sopra, bensì al fatto che ieri molta stampa fra la quale due giornali “opposti” (Avvenire e Il Manifesto) ha riportato lo studio che l’Oxfam ha elaborato in previsione della riunione di Davos, studio che  informa del fatto che 62 (sessantadue) persone possiedono al mondo la ricchezza pari a quella di 3.500.000.000 (tre miliardi e mezzo) di persone. La Repubblica poi studia il fenomeno nella sua tendenza, che va sempre nella stessa direzione: un sempre minor numero di persone sempre più super ricche ed un sempre crescente numero di persone sempre più super-povere.

.

thC455MWGV

Non credo che sia necessario scomodare menti matematiche di questo livello: basta meno, molto meno …

.

.

Ora, se ci ricordiamo qualche nozione di matematica e ci poniamo di fronte al concetto di “limite”, possiamo provare a calcolare quale sarà il limite dell’equilibrio sociale del nostro pianeta per R1 tendente a [+ infinito] e R2 tendente a [zero], ove per R1 si intende la ricchezza dei paperoni e per R2 la ricchezza di quell’agglomerato di 3,5 miliardi di persone. A questo punto mi auguro che fra le mie lettrici ed i miei lettoti vi sia un esperto di matematica, perchè, che volete mai, io ho studiato al liceo classico e sono laureato in giurisprudenza e più di tanto da me non si può pretendere, diamine!

.

.

.

.

.