LEI E’ FAVOREVOLE O CONTRARIO?

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 2 Febbraio, 2016 @ 8:47 am

Detto altrimenti: ricordate il lessico che precedette la legge sul divorzio?         (post 2273)

Per me questa era la compagna

          Per me questa era la compagna

… e moltissimi parlamentari ono-revoli furono favo-revoli!” così almeno regolarizzavano la loro posizione di super amanti! No, ragazzi, quello che sto esprimendo non è un giudizio di valore ma semplicemente di fatto. Il lessico fa parte della storia. D’altra parte nel dopo guerra avevamo “(ex) camerati”, “amici”, “compagni”. Oggi gli ex camerati sono diventati neo fascisti o neo nazisti, gli amici si autodefiniscono moderati, e i compagni hanno sostituito i mariti (spesso); i fidanzati;  i fidanzati conviventi; gli amanti. Anche al femminile: la mia compagna, una volta era quella “di banco”, quella che a scuola condivideva gli orribili banchi d’un tempo. Comunque “panta rei” tutto sorre, anche il lessico. Evvabbè …

Ma torniamo ai favorevoli e contrari. A cosa? Alla legge sui “matrimoni” fra persone dello stesso sesso. E tu caro blogger, da che parte stai, mi domanderete? Ecco, a dire il vero devo ancora pensarci, non ho avuto tempo per riflettere su questo argomento, monopolizzato da un altro che ha assorbito al 100% la mia capacità di ragionamento. Da quale argomento? Eccolo!

Il giorno della memoria, l’olocausto degli Ebrei …  di tutte le tante altre Popolazioni (non utilizzo la parola “razza” perché la razza è una e una sola, quella umana), Popolazioni, dicevo, che hanno subito la stessa sorte. Hanno subito e stanno subendo. Stanno subendo, le masse dei profughi che nella quasi indifferenza europea marciano e dormono – uomini, vecchi, donne e bambini – nella neve e nel fango. Quelli che non sono morti prima, affogati o uccisi dalla fatica.

ape in dic 205

Ma se non saremo mai capaci di “creare” nemmeno questa piccola vita (una mia amica ape sui miei fiori nel dicembre scorso …

Ecco, vengo al punto. La Vita. La Vita umana, anche una sola Vita umana, la sua difesa  per me vale più di qualsiasi altro ragionamento. Ecco, avrei voluto vedere i “due milioni” di accorsi all’appello dei “contrari”, accorrere ancor più numerosi, insieme a quelli della ottanta piazze dei “favorevoli”, per protestare contro l’inerzia-scarica-barile-purchè-non-nel-mio-giardino  dell’Europa di fronte allo scempio della dignità umana dei profughi. Eh già … ma volete mettere? Ci sono vite e Vite, le loro vite  e le Nostre Vite, ecchè …  mica si può fare di tutt’erba un fascio!

.

.

WP_20160202_003

... e che in febbraio e tornata sugli stessi fiori!)

Dice … ma l’UE è un organismo complesso, deve assumere decisioni ragionate mica si può agire d’impulso … sennò poi quei politici, quei funzionati a Bruxelles … rischiano il posto (ed il lauto stipendio: ma si può sapere quanto ci costa ognuno di loro?) se scontentano i propri elettori nazionali. Ah già, dimenticavo, avete ragione. Era quel tale Alcide Degasperi che sbagliava quando affermava “fate il vostro dovere a qualunque costo”. Era ed è una espressione lessicale sbagliata, ecco cos’era!

.

.

thXASRDE05

La sobrietà degli uffici UE a Bruxelles …

.

Mappoi (“mappoi”, rafforzativo!) volete mettere … quanto sono difficili le decisioni che quei signori dell’UE devono assumere? Pensate al loro trauma interiore quando decidono che i soldi dati alla Turchia per evitare gli affogamenti dei migranti sono deducibili dal computo del debito pubblico del paese donante, mentre non godono dello stesso beneficio quelli che l’Italia e altri paesi spendono per evitare gli affogamenti nel Canale di Sicilia!

.

.

th3S234AGA

What you doing, UE? Affogati di serie “A” e di serie “B”? Are you crazy?

.

Be’ chevvolete, ci sono affogati e affogati, eccheddiamine! Mappoi (v. prima) quado il nostro Presidente del Consiglio Matteo Renzi fa loro notare questa loro enorme ca … volata, frutto di una incredibile superficialità, con un colpo di reni cercano di spiegarla come una decisione ragionata, ponderata, frutto di lunghe e complesse analisi da parte di gruppi di super esperti (superpagati macchevipareva?) – e se ne escono con un “in questi casi valuteremo caso per caso”.

.

.

Eh no, cari, no! A questo punto ci arrabbiamo! Cribbio, che fate? Insultate la nostra intelligenza? Ci prendete per minchioni? Ma come vi permettete? La vostra pseudo giustificazione  … sapete come diciamo qui in Trentino? Che l’è pezo ‘l tacon del bus … ovvero è peggio la pezza del buco che voleva tappare … Quanto più umano sarebbe stato dire: “Ok, avete ragione, ci siamo sbagliati. Anche i vostri sono annegati come gli altri”.

th3JEBKLWM

Le strisce! Mettialole le strisce anche noi! E Presto!

.

Ma allora, tu, caro blogger, sei favorevole e contrario all’UE? Io? Io da sempre favorevole, da quando 40 anni fa aderii al MFE-Movimento Federalista Europeo di Altiero Spinelli. Di più: io sono un amico dell’idea “Stati Uniti d’Europa” e in quanto amico faccio notare i difetti del percorso, proprio perché voglio che siano eliminati, corretti. Del resto, lo sapete anche voi: non ti è vero amico chi ti dice sempre che tutto va ben madama la marchesa …

Solo che ci vuole serietà.

.

.