SLALOM GIGANTE PARALLELO (FRA I LIBRI)

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 4 Febbraio, 2016 @ 7:39 pm

Detto altrimenti: a dire di si a tutti quelli che ti si presentano … ecco come ti ritrovi!     (post 2276)

Ti ritrovi che stai leggendo cinque (cinque) libri contemporaneamente. Mi spiego.

  1. th5Q0D9AYGDa tempo l’amico Alfonso Masi mi ha prestato un libro che merita rispetto: “Lettere alla fidanzata, Cella 92 – Dietrich Bonhoeffer”, teologo impiccato dai nazisti il 9 aprile 1945. Teologo più volte citato da un altro amico, Marcello Farina. Ho iniziato a leggerlo in occasione della Giornata della Memoria. Vi riferirò.
  2. Ma … sul comodino c’era già un testo che avevo già letto, ma non nella traduzione della mia amica la Prof Maria Lia Guardini: “Utopia” di Thomas More. Come fare a non confrontare la sua interpretazione (traduzione attualizzata) con le altre (semplici) traduzioni? E  due.
  3. Marcello Farina: il suo “La tenerezza accompagnatrice di Dio” ha oggi avuto una forte spinta alla lettura: infatti su l’Adige odierno a pag. 5 viene riportato un passaggio di Papa Francesco: “Dio vuole salvare anche Pilato e Giuda”: un Dio che dona amore e salvezza più che giudice severo, un Dio “luterano” … E siamo a tre.
  4. Ma da giorni avevo iniziato “Il quaderno del destino” di Martina Dei Cas (v. intervista qui nel blog). E quattro.
  5. Per finire, per martedì prossimo – Gruppo di lettura dei classici con la Prof citata – devo prepararmi sulla lettura dell’ Apokolokynosis di Seneca, un’operetta satirica che ridicolizza il defunto imperatore Claudio (che aveva esiliato in Sardegna per anni l’autore). Già il titolo: “ Apotheosis Kalokunta, Deificazione di una zucca (di uno zuccone, diremmo noi oggi). Cinque … bingo!

Ed allora mi sono detto: datti una regolata, quando è troppo è troppo, devi stabilire delle precedenze. Così ho fatto. Leggerò nell’ordine i seguenti numeri:

5 – 4 – 2 – 3 – 1

Anzi, me li giocherò anche al superenalotto. Hai visto mai …

Buona lettura a tutte e a tutti!