VIVA LA VITA!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 3 Febbraio, 2016 @ 10:25 am

Detto altrimenti: quando lo impareremo ….            (post 2275)

Chiamatemi pure “sentimentale”, “poeta”, “sognatore”, “illuso”,  etc. …  ma come si fa a non paragonare i due fatti?

Da un lato, accendi la TV  e vedi guerre, violenze d’ogni sorta, esodi biblici di disperati, vite distrutte a centinaia di migliaia …

WP_20160202_003Poi, esci sul balcone per prendere le arance che avevi riposto in una cassettina, e vedi la tua piccola amica ape al lavoro per trasmettere la vita, la vita di una pianta, la vita del suo alveare (dove sarà mai?). Ormai è mia amica: da mesi torna sullo stesso fiore invernale, si lascia avvicinare, fotografare, pare che dica: “Eccomi, ritraimi pure … non per me, sai, ma per quelli della tua razza, la razza umana, che pare facciano a gara a distruggerla la vita, quella vita che invece io, piccola e insignificante come sono, sto cercando di rinnovare, di trasmettere, di preservare”.

Qual è la lezione che ne traggo? Che non mi si dica più “Ma dai … tanto cosa conta il tuo singolo, piccolo apporto alla causa della pace e della Vita? Si sa come va il mondo … è inutile opporsi agli eventi ..”. Ecco, invece io mi oppongo ai maleventi, perché se anche sarà una sola persona che si sarà convinta dell’utilità del suo singolo apporto – e così via – questa “catena di vita” potrà spezzare i “catenacci di morte” che stringono l’umanità.

E di tutto questo ringrazio la mia amica ape. Grazie, ape!