SCIARE DA VIP

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 16 Febbraio, 2016 @ 3:10 pm

Detto altrimenti: ebbene sì, io sono un VIP                          (post 2287)

6 FEBB 14. (2)

            Le Dolomiti di Brenta dalla Paganella

Vai a sciare da solo? Maria Teresa è un po’ perplessa quando non ho programmato un appuntamento con qualche amico. Si, rispondo, solo, ma soltanto per i primi dieci minuti! In funivia mi guardo intorno … se appena appena vedo che i compagni di viaggio hanno voglia di chiaccherare … Sono stranieri, ma con l’inglese, il tedesco e il francese te la cavi anche con quelli della Repubblica Ceca. L’incipit è “Where are you from?” Di dove siete? E quando lo chiedono a me .. “I am a local VIP”. Quando lo dico, la gente mi guarda un po’ perplessa: “Ma chi è ma costui che se lo dice da solo?” Sembrano dire … Io li lascio friggere un po’ nel loro stupore e poi chiedo: “Ma lo sapete cosa significa VIP”? “Certo, Very Important Person, mi rispondono un po’ freddamente … ed io: “No, cari miei, significa Vecchietto In Pensione”. E qui l’atmosfera si scioglie in una risata. Ma io proseguo: vecchietto relativamente, perché io sono un ti-ager. Un teen ager, mi correggono. No, replico io, un ti-ager, un seventy-ager, ovvero un settantenne. Ma no? Sulle prime non ci credono. A quel punto mi tolgo il casco da sci e si vedono i miei (pochi) capelli bianchi: i conti tornano anche per loro.

.

WP_20160215_002

                  Claudio Moser

L’altro giorno ero solo. In seggiovia mi capita a fianco un tizio dall’aria colloquiale. Italiano? Si. Di dove? Di Zambana. Io di Trento, dai che facciamo una sciata insieme. Volentieri. Cima Paganella. Il giorno prima ha messo giù venti cm di neve. Non hanno battuto le piste, che sono immacolate (siamo stati i primi a salire, noi “strazzapiste” … e ci mancherebbe altro!). Facciamo la Nuvola Rossa? Ok, via, fra sbuffi di polvere bianca, la prima dell’anno! L’amico vola, io non resto indietro (però, se sa sciare il tizio!). Dopo qualche discesa due maestri in divisa “da lavoro” lo fermano e lo salutano: “Ciao Claudio, come mai in borghese?” In borghese? Militare? No, loro collega, maestro di sci! Hai capito l’uomo, sfido che era veloce! Alla fine mi ha ringraziato: “Sai, io ho poco più di 50 anni e mi sono sempre chiesto fino a che età avrei potuto continuare a sciare … mi dicevo sempre: settant’anni. ma ora che ti ho visto sciare in questo modo … tu con i tuoi 72, rivedo le mie stime almeno ad 80 e … complimenti: sciata veloce, sicura la tua e che resistenza! Saranno i miei 5000 km l’anno di bicicletta … replico, tutto fa.

Ecco, vedete: anche sciando si possono fare buone azioni, e se non è una buona azione allungare di dieci anni la vita sciistica di una persona …

Â