UN MIO AMICO, PERSONA ASSAI COLTA, AFFERMA CHE È MOLTO PIÙ DIFFICILE FORMULARE DOMANDE CHE DARE RISPOSTE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 19 Aprile, 2012 @ 12:52 pm

Detto altrimenti: non sapevo di essere così bravo!!

Domanda n. 1 . I nostri parlamentari in base alla Costituzione non hanno vincolo di mandato,  il che vuol dire che sono liberi di formarsi un’opinione attraverso il dibattito parlamentare. Ora accade che quasi sempre la TV ci mostra che molti parlamentari sono assenti alle sedute del Parlamento e che molti dei presenti tutt’altro fanno che  seguire la discussione. Allora domando: o costoro decidono a caso, oppure c’è qualcuno che ha già deciso per loro. O no?

Domanda n. 2. Pare che ora, per “smettere di regalare” le frequenze TV, si debba pagare un indennizzo a chi sta per subire il “danno” di non ricevere più regali. O no?

Domanda n. 3. Un Comune ha stabilito che i consiglieri comunali abbiano diritto al gettone di presenza solo se partecipano almeno a metà seduta. Mi viene in mente quell’allievo che dichiarava di “studiare da sei” … Via … qui non siamo più alle elementari … per capire, contribuire, lavorare, governare occorre essere presenti all’intera riunione, anzi, all’intera serie delle riunioni e per di più andarci dopo essersi preparati. O no?

Domanda n. 4. Macchinette mangiasoldi del gioco d’azzardo: la prima concessionaria gestore di queste macchinette infernali è la società Atlantis. la cui proprietà, all’estero, è ben lungi dall’avere la certificazione antimafia (!). Atlantis è già stata multata per evasione fiscale avendo gestito milioni di euro con macchinette scollegate dal Ministero delle Finanze, come invece è previsto. Domando: chi e come controlla l’enorme circolazione (in nero) di contante sotto forma di monetine? Chi cambia le monetine in banconote?

Domanda n. 5. La TV ha mostrato che il Ministero della Pubblica Istruzione, a Roma, opera in un palazzo nel quale ogni impiegato ha a disposizione, in media, una superficie esagerata: 150 metri quadrati di ufficio! Chi ha venduto o chi affitta al Ministero quell’immobile? Chi ha deciso di acquistarlo o di prenderlo in affitto? A che prezzo?

Chiedo ai lettori di aiutare tutti noi a dare una risposta a quanto sopra. Grazie. Dice … ma il tuo è “Trentoblog”, Trento … si, dico io, vabbè … ma tutto ciò che va male nel Paese poi si traduce in richiesta di sacrifici anche a chi male non opera … e allora? Non dite più nulla, eh?