IL VIOLONCELLO DI BARBARA BERTOLDI A RIVA DEL GARDA: “CELLO MESSA TUTTA!”

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 22 Marzo, 2016 @ 5:20 am

(Care lettrici e cari lettori, perdonerete se insisto tanto per questo concerto  … ma faccio parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione che ha promosso l’evento e poi … sono amico di Barbara!)

Detto altrimenti: “Concerto Teatro” nell’ambito dei concerti organizzati dall’Associazione Amici della Musica di Riva del Garda    (post 2320)

CELLO MESSA TUTTA”

è il nuovo spettacolo di Barbara Bertoldi, violoncellista cantante, voce narrante; luminarie: Piccola Bottega de “I Teatri Soffiati”; regia di Alessio Kogoj.

Oggi, 22 marzo 2016, presso la sala del Conservatorio Bonporti in Riva del Garda  CONCERTO APERTO A TUTTI, ED INOLTRE: ALLE 10,45 PER GLI STUDENTI DEI LICEI. SI REPLICA ALLE 11,45 PER GLI ALUNNI DELLE MEDIE!  Scrive il Presidente dell’Associazione Amici della Musica di Riva del Garda, prof. Franco Ballardini:

thJO56O3BK

           CD da non perdere!

E’ un progetto anomalo, una performance musicale e teatrale. All’interno ci sono alcune canzoni scritte da Barbara Bertoldi, brani d’amore oltre al piacere della sperimentazione e alle incursioni nel pensiero di Erasmo da Rotterdam. Alcune canzoni sono tratte da “Bestiario per Violoncello Narrante”, il cd di Barbara Bertoldi pubblicato nell’autunno del 2013; il programma è integrato da brani di George Gershwin, madrigali di Antonello da Rimini, un omaggio a Giorgio Conte e ancora brani classici rivisitati, Boismortier, Vivaldi, Bach. Le canzoni sono illuminate da brevi presentazioni, folli pensieri recitati e da una giusta dose d’ironica simpatia. Il risultato è un mix insolito e delicato in uno scambio incalzante tra parola musica e teatro. Uno spettacolo sul filo della Felicità e in equilibrio con la Follia. Con la lente del quotidiano si osservano i comici comportamenti umani, e ancora intraviste metafore dell’amore e dell’arte…

IMG_3713Barbara Bertoldi è nata a Trento e a parte una breve parentesi milanese ci ha sempre vissuto. Musicista e violoncellista versatile quest’anno 2015 saranno ben 30 anni di attività concertistica che l’hanno vista impegnata in formazioni e repertori di ogni genere ed esibirsi in Stagioni e Festival Internazionali in tutta Europa lavorando con solisti e direttori di fama internazionale Giuliano Carmignola, Enrico Dindo, Felice Cusano, Stefan Picard, Anahi Carfi, Arvo Part, Michael Radulescu, Stefano Veggetti e ancora Elio delle Storie Tese e l’attore Giuseppe Cederna.

Attualmente si esibisce con la formazione co-fondata “Ensemble degli Affetti” con cui approfondisce la prassi del repertorio barocco in particolare del 500/600 italiano e con il repertorio per voce e violoncello da lei scritto e pubblicato in un cd “Bestiario per violoncello narrante” nel 2013 in forma sia di concerto che in forma di spettacolo teatrale dal titolo “Cello messa tutta!”. In questa veste di violoncellista cantante di recente ha partecipato a “Suoni Mobili, di Musicamorfosi” a Monza, al Festival “Rovigo Cello City”, con Radio24 e Federico Taddia come “bioloncellista” per il viaggio Bio di Coop a Bologna, alla serata in onore di Piero Angela per il 25 anniversario di CICAP a Cesena, e ancora è stata intervistata per il programma “Misterenne” per Radio Sinisi e su Radio2 per “Invisibili”di Luca Sticcotti e per RAI3 da TG3 settimanale da Manuel Codignoni.

FullSizeRenderBarbara… perfetta sintesi di carattere, talento e simpatia  (prof. Giuseppe Momo).

Barbara dimostra un talento frizzante e scanzonato….le sue canzoni sanno colpire nel segno e ricordano le atmosfere di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, questo lavoro strappa più di un sorriso e sicuramente contribuisce a far tornare il buon umore…” (F. Nappi, “Corriere del Trentino”)

Barbara, penna felice e voce di bellezza naturale, autrice di una serie di canzoni raccolte nel CD Bestiario, una gioiosa raccolta di brani che guardano al lato “piccolo” della vita con spirito ironico e giocoso…” (E. Campagna, “L’Adige”)

Barbara con i suoi dolci madrigali … il piacere della musica parlata, storie raccontate da due voci che si sovrappongono quasi a farsi concorrenza, come se Barbara avesse reso ventriloquo il suo violoncello o viceversa…” (M. Garavelli, “La voce del Trentino”)

IMG_3791Barbara Bertoldi ha invece optato per uno strumento sostanzialmente di accompagnamento al proprio canto, volutamente infantile (ma con testi ironici e sarcastici), srotolando le divertenti canzoni comiche del suo Bestiario, dedicato in gran parte a macchiette della quotidianità umana, non tralasciando tuttavia simpatiche trascrizioni per voce e strumento di alcuni lavori della classicità musicale…” (M. Pancotti, “Fuori dall’Orbita”)

Più distesa e spensierata la musica offerta dalla violoncellista Barbara Bertoldi per l’aperitivo a base di canzoni comiche e molto leggere per violoncello e voce” (“Casatenovo”, rivista online)

Barbara è cresciuta a pane e musica. Fa un lavoro che ama e mette tutta se stessa (G. Gramola “Trentino Mese”).

.

.

Le foto del concerto? Ora prendo l’auto, vado da Trento a Riva e appena rientro le pubblico! (Una l’ho inserita proprio qui sopra)

.

IMG_3792

            Musicista e regista

Ecco, Trento – Riva del Garda AR, andata e ritorno, hin und zuruck. Il pubblico: gli allievi del Liceo Andrea Maffei accompagnati da alcune insegnanti (sono riuscito ad avere il nome della mia vicina di poltrona, Prof.ssa Clara Lotti); gli alunni della Sezione a caratterizzazione Musicale Bonporti, dell’Istituto Comprensivo “Riva 1”, accompagnati dal Dirigente Prof. Gianni Kral. Non è tuttavia mancato anche pubblico “estraneo”, fra i quali il M.° Giorgio Ulivieri, Fondatore e Direttore della Camerata Musicale Città di Arco. Ho avuto anche il piacere di fare la conoscenza personale con il regista Alessio Kogoj.

.

.

IMG_3794Saranno stati  i giochi di luce … la regia che interveniva con voci fuori campo … l’ ambiente permeato di per sè di sensibilità musicale … la stessa recitazione della Voce recitante (sempre di Barbara), ” fatto sta si è” che mai come oggi mi sono goduto il concerto-spettacolo. Barbara ha intervallato canzoni sue – quadri di vita quotidiana dipinti con ironia – a brani classici (due movimenti di una sonata di Vivaldi, scritta per due violoncelli, uno dei quali sostituito – come ci ha spiegato  Barbara – proprio dalla sua stessa voce) e a brani di jazz, alternandosi al violoncello “grande”  quello “piccolo” a cinque corde, strumenti suonati alternativamente da seduta, da posizione eretta e a mo’ di chitarra.

.

IMG_3803

Il Dirigente Gianni Kral parla ai ragazzi

.

Parole, musica, mani accarezzanti le corde  e voce recitante: Barbara. Lo spettacolo, ripetuto ben due volte nell’arco di due ore per accontentare i ragazzi delle superiori e quelli delle medie, è stato preceduto e seguito da un prologo e da una conclusione: il senso di tutto? Donare relax, serenità. Per spiegare il suo intento, Barbara ha citato tale Erasmo da Rotterdam: “Se i vecchi fossero più allegri, più dissennati, la vita sarebbe ciò che è: il gioco della follia e tutti sarebbero più sereni”.

.

Alla fine ho intervistato brevemente e separatamente  tre allievi del liceo, Emma Santoni, Jacopo Govoni ed Elia Martello: “Spettacolo e musica particolari, simpatici, emotivi, alternativi, piacevoli, interessanti, rilassanti”. Questi i loro commenti.

.

BRAVA BARBARA, BRAVO ALESSIO, BRAVA ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA DI RIVA DL GARDA CHE HA ORGANIZZATO L’EVENTO  E … BRAVI RAGAZZI CHE AVETE APPREZZATO IL TUTTO!

.

.

.!

.