3 aprile 2016 – FATTI SALIENTI DELLA GIORNATA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 3 Aprile, 2016 @ 3:51 pm

Detto altrimenti: in Trentino, ovviamente!                                  (post 2331)

Vi sareste aspettati che io avessi iniziato il post parlando dell’ordinazione odierna del nuovo Vescovo di Trento, Don Lauro Tisi? Eh no, raga … infatti ne parlano tanto gli altri … e  a parlare troppo di una persona si finisce con il far convergere l’attenzione su ciò che si dice o su “chi” dice cosa e non sulla Persona “detta”. Quindi parlo anzi scrivo d’altro.

.

WP_20160403_011

.

(Comunque una cosa devo scriverla: passeggiando verso sera in Piazza Fiera, quella antistante l’edificio della Curia, ho notato che a fianco della Festa Sacra c’era anche una festa profana (gastronomica) e da buon genovese d’origine (trentino acquisito da trent’anni) non ho saputo resistere alla tentazione di acquistare qualche sfizio gastronomico ligure!)

.

.

WP_20160403_004

      … e quanta ne ho mangiata io! Anca massa …

Ma … scrivere di cosa? Dell’ ultima sciata in Paganella, poi signori si chiude! Per fortuna degli operatori economici del turismo la Pasqua è già passata, perchè altrimenti con il caldo di questi giorni la neve non sarebbe stata più “sciabile” e ne avrebbe sofferto l’economia del settore. E allora? Allora va bene così! Va bene così con una visita alla mia malga preferita, la Malga Zambana, a trovare il suo gestore Mirko Michelon, personaggio attivissimo, sempre sorridente, positivo, attivo il quale, per non smentirsi, per la giornata di chiusura si è “inventato”  la porchetta allo spiedo. E vai …!

.

WP_20160304_005

15 giorni prima: sparita la neve qui ci hanno messo la porchetta!

.

.

.

.

.

La dove c’era la neve ora c’è … la porchetta!

.

.

.

.

.

.

..

La neve? Di notte non “righiaccia”, ovvero la temperatura non scende sotto lo zero, nemmeno a Cima Paganella, ma la mattina presto (dalle ore 08,30) si è sciato ancora bene: le prime discese al sole, sul versante di Fai, per poi passare sulla discesa “Cima Paganella”, versante di Andalo. Alle 12,00 sosta e poi solo sci … d’acqua. Evvabbè, chevoletedipiù?

.

.

WP_20160403_007

.

.

Salendo verso i 2200 della Paganella

.

.

.

.

WP_20160107_001 - Copia

                       Ai  3000 del Tonale!

.

Ma il Trentino non si nega: chi volesse farsi ancora una discesa ha pur sempre a disposizione le facili piste del Grost̬ (2500 metri) o le piste sportive del Passo del Tonale РPasso Paradiso РCima Presena (1850-3.000 metri). E noi V.I.P. (Vecchietti In Pensione) una nera al Tonale ce la faremo, prima di mettere via definitivamente gli sci e dare la stura alle biciclette!

.

.

.

17 MAG 2014. (4)

Lago Toblino: una delle mie foto esposte

.

A proposito di biciclette: andate a vedere la mostra fotografica FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, Trento, nel salone da parrucchiere uomo-donna Pedron in Via Dietro le Mura “B” 4 a Trento! Merita davvero!

.

.

.

Altro fatto saliente del giorno? Ecchediamine!? Il Santo del giorno: S. Riccardo!

.

.