ACCADEMIA DELLE MUSE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Aprile, 2016 @ 6:27 am

Detto Altrimenti: MusIca e Libri a Trento e … tanto altro!        (post 2333)

Ed eccoci di nuovo al nostro consueto appuntamento del primo lunedì del mese. Eccoci chi? Ma noi, raga! Noi del Circolo CULTURALE privato  Accademia delle Muse … chi frequenta il blog lo sa bene. Per chi si fosse messo in ascolto in questo momento, basta che “clicchi” questo nome sotto il mio breve CV e ne vedrà delle belle!

Ieri sera, Riccardo presenta la nuova Accademica Gloria Zeni, pittrice, artista del vetro, insegnante di arti figurative all’Istituto delle Arti in Trento, autrice del volume di Storia e Costume locale “Patrum domus revirescit”, opera che sarà oggetto di illustrazione in una nostra serata della prossima stagione.

IMG_3816.

E poi, Musica e Libri. Musica da due musiciste che si sono fatte in quattro: infatti la nostra conosciutissima Letizia Grassi e Veronica Postinghel, diplomata in flauto traverso e che tra pochi giorni – 18 aprile – completa il suo studio ottenendo il titolo di laurea magistrale in flauto traverso. In due hanno ricoperto i ruoli di soprano, pianoforte e oboe (Letizia) e flauto traverso (Veronica): scusate se è poco! Per cosa? Per eseguire brani di J. S. Bach e di uno dei suoi venti figli. Già perché il nostro Bach tanti ne ebbe da due mogli successive (solo dieci sopravvissuti). Brani preceduti da spiegazioni circa l’autore, il periodo, il brano stesso: una vera e propria lectio magistralis: applauditissime! (Aprite i pdf qui sotto!)

copertina bach

Accademia 4 aprile (Bach)

Intermezzo gastronomico e Angolo delle Anteprime. Viene segnalato quanto segue (occasioni aperte a tutti, Accademici e non):

  • IMG_3817Serie di conferenze organizzate da FARE-Formarsi Assieme Responsabilmente, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, tel. 0461 902876, conferenze incontri 1, 6, 20 aprile, Fondazione Caritro, ore 17,00 in merito ai contributi offerti dalle associazioni di volontariato a famiglie e singoli in difficoltà.
  • 23 aprile 1616: muoiono tali W. Shakespeare e Cervantes. Per commemorare l’evento, recital di Alfonso Masi & C.: 19 aprile al Circolo Rosmini di Via Dordi ad ore 17: “Don Chisciotte” con un Sancio Panza che parla in dialetto romanesco; 26 aprile stesso luogo ed ora, “Essere o non essere”, monologhi shakesperiani.
  • Mostra fotografica di Riccardo: Fiab-Federazione Italiana Amici della Bicicletta, per tutto il mese di aprile presso il salone Pedron. Via Dietro le Mura “B” n. 4.
  • Il 23 aprile, in occasione della Fiera del Libro, uscirà il secondo libro di Nadia Ioriatti dal titolo “Aria che allenta i nodi” con prefazione di Marcello Farina, opera che segue il primo libro “Io tinta di aria”.
  • 28 aprile ad ore 11,00, Conservatorio di Trento: Letizia in concerto con brani di “Così fan tutte” di tale W. A. Mozart.
  • Venerdì 8 aprile, Cena con delitto, beneficenza pro Nepal, presso la Capanna degli Alpini di Povo in Località Moroner, prenotazioni al numero 0461 260490. Si ripete una settimana dopo al Blue Sax di Viale Verona.
  • Viene anticipata la prossima recensione su l’Adige del libro di Gloria Zeni “Patrum domus revirescit”, opera che sarà presentata da Luigi Sardi e Alfonso Masi in due importanti occasioni pubbliche: Biblioteca di Trento; Associazione Culturale Lavisana.

IMG_3820Seconda parte della serata: Mirna Moretti – organizzatrice e mattatrice di Librincontri al Caffè Galilei e blogger Trentoblog “Tra un libro e l’altro” gestisce i commenti sulle letture comuni e non. in particolare di “Olive Kitterridge” di Elizabeth Strout da lei stessa consigliato. Intervengono: Daniela, per la quale il libro è stato un “catturatore di attenzione” tal che l’ha conquistata con il suo ritmo cadenzato, provocando in lei molte emozioni. Maria Teresa, al contrario, è stata catturata progressivamente ed ha particolarmente apprezzato la scoperta di una provincia USA uguale alla nostra: stesse situazioni, stessi personaggi, caratterizzati dal loro essere, dal loro comportarsi e non dall’essere espressamente descritti dalla scrittrice. In  particolare una “mamma insegnante di matematica genitrice di figlio unico e maschio”(!”). E poi, apprezzabilissima la mancanza di un giudizio sulle persone, persone “semplicemente” fatte vivere ed agire.

Mirna ha poi parlato del “suo” secondo libro suggerito, “Il club delle lettere segrete” di Donate Angeles (Feltrinelli).

IMG_3821

Le Scrittrici: da sinistra, prima in prima fila Nadia. Seconda in seconda fila, Gloria.

Elena ci parla de “L’ultimo arrivato” di Marco Balzano (Sellerio ed.): anni ’50 – ’60, migrazione dalla Sicilia a Milano di un bimbo di nove anni. Per certi aspetti, mutatis mutandis, molto attuale non trovate?

Riccardo che poi sono io ha brevemente citato la sua lettura di “Laicità, grazie a Dio” di Stefano Levi Della Torre (Giulio Einaudi Editore) delle serie: “Di che fede sei? Ma io non sono credente? Non credente di quale religione?” – Seriamente: laicità come rispetto del pluralismo. religione laica è quella che rispetta le altre sue “colleghe”. La persona prevalentemente religiosa si sforza di rispettare certe leggi. Quella soprattutto laica si sforza di capirne la ragione.

.

.WP_20160405_001

E alla fine … Cristina per tutti: ovetti di Pasqua in gentile regalo! Dice … auguri in ritardo? Eh no, raga, mica è colpa sua se la Pasqua quest’anno l’hanno anticipata tanto!

.

.

.

Prossima nostra riunione, riservata agli Accademici: 2 maggio, Omaggio ad Hendel e Marisa De Carli in Scorci di Trento.

BUONA ACCADEMIA A TUTTE E A TUTTI!

.

.