E TU AUSTRIA …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 28 Aprile, 2016 @ 5:05 am

Detto altrimenti: ancora una volta? Noch ein Mal?                   (post 2356)

E ci risiamo con il nazionalismo: “Io il Brennero lo chiudo … anzi, lo faccio chiudere dalla mia polizei, che sia lei a dirlo agli Italiani, da polizei a possibili contravventori del mio diktat, non da Stato a Stato”.

thT2B8OI9B

Questa e non altra è la bandiera da mettere al Brennero, altro che reti e fili spinati!

.

.

Eh, no, cara Austria, questa non te la faccio passare liscia. Ma come ti permetti? E per di più ce lo fai dire dal capo della tua polizei con toni che vanno dal rimprovero alla minaccia? Ancora una volta? Non ti basta di avere dato i natali a quel tale Adolf Hitler? Noch ein Mal?

.

.

Questa volta mi hai fatto arrabbiare: prima guerra mondiale, l’hai persa, ricordi? E noi Italiani male abbiamo fatto ad accettare il confine al Brennero: avremmo dovuto portarlo verso le tue valli, come ha fatto con noi la Francia al Passo del Monginevro, dopo che noi la seconda guerra mondiale l’abbiamo persa eccome! Altro che Brennero o Salorno!

E tu Austria che “eri” la più forte … (la canzone dei nostri Alpini recitava che “sei” la più forte) ora ci vuoi imporre la presenza della tua polizei in divisa (magari anche armata) sui treni già sul nostro territorio? Ma via … la divisa della nostra Polizia, dei nostri Carabinieri è un simbolo, dal greco sumbolon, segno di riconoscimento, che unisce, che denota un legame (così dal vocabolario Lorenzo Rocci), diventato in latino symbolus, con lo stesso significato. Lo stesso la nostra bandiera. E tu vuoi imporci i tuoi simboli a fianco dei nostri? No, non va. Piuttosto dovresti attivarti per la creazione di un Simbolo Europeo, in questo caso di una Polizia Europea: allora avresti tutto il nostro appoggio, allora sì che potremmo anche rinunciare al nostro simbolo!

Vedi, cara Austria, noi veniamo dalla commemorazione del 25 aprile e a Riva del Garda un nostro Concittadino, l’ Avvocato Renato Ballardini, nel 1945 partigiano quindicenne,  ci ha ricordato che il pericolosissimo dramma dei nostri tempi sono i nazionalismi, gli stessi che in trent’anni di storia (1914-1945) sono stati capaci di regalarci ben cinque guerre di due mondiali!

thT8A38DAJ

Ma ti rendi conto, Austria del danno che stai facendo alla faticosa se pur condivisa e condivisibile costruzione delle Euroregioni e della stessa Europa? E poi, cosa diresti se a nostra volta noi esigessimo la presenza della nostra Polizia sui treni che salgono da Innbruck per verificare che non entrino in Italia i tuoi naziskin?

Dai … Austria, siamo seri! Chiudere il Brennero? Non son cose che si fanno! Noi e l’Europa non te lo permetteremo.

P.S.: gli immigrati come i rifiuti? Vanno “smaltiti ma non nel mio giardino?” Ecchè, dovremmo ricacciarli in mare? Cannoneggiarli? Farli affogare? Ma non eri tu uno Stato Cattolico? E qui sì che uso le maiuscole …