ODISSEO SECONDO MARIA LIA GUARDINI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 25 Maggio, 2016 @ 9:10 pm

Detto altrimenti: Odisseo alias Ulisse, sempre attuale      (post 2391)

.

DSCN1381Ulisse-il-cavallo-di-Troia. Quanti vanno oltre questo quasi-luogo-comune? Più il tempo passa, più il numero di costoro diminuisce, visto che i programmi scolatici (dei licei classici) oggi sono la metà di quelli di ieri. Nostalgico io? Si, della cultura (non certo della politica!)
Maria Lia - così vuole che la si chiami noi, suoi alunni “diversamente giovani” del Gruppo di lettura dei Classici presso la Biblioteca Comunale di Trento – anni fa aveva ”fatto” l’Ulisse in quattro puntate al Sass di Trento, con un gruppo di teatro. Una mia attuale  “compagna di classe” Caterina  Rosa Marino se ne è ricordata ed ecco l’invito a parlare di Odisseo alla Biblioteca di S. Michele all’Adige, con l’organizzazione della bibliotecaria Lorna Somadossi (anche considerato che il Circolo Culturale Alberti, al cui interno è maturata l’idea, non è più attivo per una serie di motivi).

Ulisse, una figura da guiness dei primati per quanto è richiamato nella letteratura di tutti i tempi. Maria Lia cita solo alcuni casi: Antonio Spinosa, giornalista del Corsera, che ha scritto una Odissea in prosa; Pascoli e D’Annunzio, per i quali Ulisse è un superman; Guido Gozzano, che smitizza l’eroe con la sua “Ipotesi”; l’Odissea di Alberto Savinio, con il suo Capitan Ulisse in ambiente borghese, etc..

DSCN1379Achille, eroe assoluto. Ulisse … se po’ fa’ … se po’ fa’ … Ulisse, il “molto” (polu’) di tutto: colui che ha molto viaggiato, molto sofferto, molto ideato, molto raggiunto, etc. In tutti i suoi molti (e ci risiamo!) epiteti compare sempre il “molto”. Ma soprattutto, molta metis, saggezza furba, arte di arrangiarsi, di cadere in piedi, ben diversa dalla sofè, saggezza “nobile” che deriva dagli dei. Infatti: si dà malato (pazzo) per sfuggire all’arruolamento; sgamato, scappa dalla battaglia e viene rimproverato da Menelao; truffa nelle gare sportive. E’ piccolo e brutto, ma quando si mette a parlare incanta tutti: maestro dell’inventiva, dell’improvvisazione e soprattutto della retorica, sarebbe stato un ottimo avvocato. Di lui abbiamo sempre inquadrature trasversali, mai di fronte, a tutto tondo: pittorico più che scultoreo. E se Ulisse è diverso da Achille, l’Odissea lo è dall’Iliade. Iliade, l’assoluto. Odissea: inizia la letteratura moderna: quadri e tempi diversi; stacchi temporali, flash back; scene che cambiano, etc..

DSCN1385I quadri: la vita ad Itaca nella sua attesa; i suoi viaggi; il ciclope; le (tante) donne: uno strano modo di essere fedele alla moglie; l’isola dei Feaci. 20 anni, dieci di guerra e dieci in crociera, e lui non è cambiato di una virgola! Per cambiare la storia invece Omero si inventa la prima utopia al mondo. il non-luogo (u-topos): l’isola dei Feaci. Ulisse vi arriva naufrago avendo perso la cognizione dello spazio e del tempo e se ne parte addormentato in un profondo sonno su una loro nave. L’isola che non c’è avrebbe scritto Umberto Eco; l’isola fuori da ogni rotta conosciuta, avrebbe scritto Emilio Salgari; l’isola le cui navi navigano essendo invisibili come quella dell’ Olandese Volante …

E non basta: Omero fa scendere Odisseo fin sula porta dell’Ade, cosa che forse ispirò altre catabasi: quella di Virgilio con Enea e quella più famosa di Dante con se stesso.

.

DSCN1384 - Copia

.

Insomma. a mio sommesso avviso ce n’è e ne avanza per affermare l’attualità di Odisseo politico-moderno-in senso-non sempre-positivo (1)  e dello scrittore-regista- sceneggiatore Omero.   A conclusione del pomeriggio, Costanza Rosa Mongioì (voce) e Bruno Mongioì (flauto tenore barocco) si sono esibiti nell’Epitaffio di Sicilo, musica greca del 220 a. C.. Bravissimi ragazzi! E – manco a dirlo – brava Maria Lia!

—————

(1) in senso non del tutto positivo? Già, perchè per strada ha perso tutti (tutti) i suoi compagni di viaggio  …. evvabbè …

.

.

.

.

.