NO, CARO PEDONE NO, COSI’ NON VA …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 4 Giugno, 2016 @ 11:05 am

Detto altrimenti: io, automobilista, pedone e ciclista, oggi scrivo da ciclista   (post 2398)

Tempo incerto, mi dico facciamo una sgambatina sulla pista ciclo-pedonale, 25 km vicino casa, se dovesse piovere … Detto, fatto.

Dice … stai attento … sulla ciclo-pedonale sono le biciclette a creare pericolo, perchè procedono a velocità troppo elevata. Dico: se in autostrada procedete a 30 kmh, siete voi a creare pericolo! Insomma, è tutto relativo. Ma veniamo alla ciclo-pedonale con un esempio: il pedone procede a 3 kmh, la bicicletta A 15, cinque volte tanto. Un po’ come se in autostrada un’auto procedesse a 20 kmh e un’altra a 100. Quella che viaggia a 20 kmh all’ora vi precede. Voi state per sorpassarla e quella, senza alcun preavviso, fa inversione di marcia tagliandovi la strada. Che succede?

1) Oggi sulla ciclo pedonale. Procedevo a 20 kmh. Davanti a me, nella stessa direzione,  sulla loro destra (errore, i pedoni devono tenere la sinistra!) una coppia di pedoni-corridori. Mentre sto per sorpassarli la lei della coppia fa inversione di marcia. Io non riesco nemmeno ad arrivare ad impugnare i freni. Il lui si ferma a destra. La lei è incerta se finire l’inversione o retrocedere. Per sua (e mia) fortuna, in una frazione di secondo decide di finire la manovra ed io mi infilo fra lei e lui. Dalla mia bocca è uscita una frase che finiva con un ” … di Budda!”

2) Davanti  a me nella mia stessa direzione pedala un nonno seguito dal nipotino. Davanti a loro, correttamente sulla propria sinistra, in senso opposto, un podista corridore. Il nonno segnala con la mano sinistra che si allarga verso sinistra per lasciare spazio al corridore. il nipotino fa lo stesso. Io idem e mi accodo. Il corridore decide di lasciarci strada e si sposta tutto alla sua destra ovvero alla nostra sinistra! E fu così che l’Andrea Doria si fece speronare dallo Stockolm!

3) Sto per incrociare due passeggiatori che procedono al centro della strada in senso opposto al mio. Mi domando: accosteranno a destra, a sinistra, al centro? Lui si sposta a destra, lei a sinistra, poi improvvisamente ci ripensa e va a destra lasciando a me il passo ma non ad un ciclista tedesco che procedeva nella loro stessa direzione.  Questa volta io taccio e percepisco un’esclamazione in tedesco ” …. alla pronuncia suonava un po’ come “scaisse” o qualcosa del genere. Evabbè …

4) Esco dalla ciclo-pedonale e faccio un salto fra i vialetti del Muse. Un attraversamento pedonale … rallento per far passare mamma e bimbo. Loro incrociano mamma e cagnolino. Il cagnolino fa le feste al bimbo. Loro si fermano. In mezzo alla strada. Io anche.

Morale: tutto è bene quel che finisce bene, ma non date sempre la colpa al più veloce: infatti può anche accadere che un pedone investa un ciclista, un motociclista, etc.. 

 (ah … dimenticavo: poi non è piovuto!)