MASCOULISSE QUARTET

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 11 Giugno, 2016 @ 2:42 pm

Detto altrimenti: leggete il post Festival dell’economia 2 – Musica” del 4 giugno scorso, solo, qualche post fa ….. (post 2401)

 

WP_20160603_005Pedalo per strada: musica, mi fermo, ascolto, sono giovani. Giovani … ma quale età deve avere un uomo per non essere più “giovane”? Certo che per me classe ’44 le schiere dei giovani sono numerose e ricoprono un range molto ampio di età. Anyway, giovani ho scritto e giovani sia. Li ascolto suonare, scatto qualche foto, li cito nel mio post quotidiano (“dacci oggi il nostro – …”). Lascio loro un biglietto del blog perchè si possano leggere e chiedo se mi mandano un pezzo sulla loro genesi. Me lo hanno mandato. Eccolo, lo pubblico molto volentieri:

Inizia

WP_20160603_002Il Mascoulisse quartet nasce da una storia di amicizia e amore per la musica risalente al lontano 2006 quando tutti noi frequentavamo il conservatorio di Brescia. Dovevamo eseguire un brano a libera scelta  per un esame di musica da camera e visto che non ci andava di farlo con gente che non conoscevamo decidemmo di farlo tra noi amici di strumento e di vita: qui nacque l’idea di fondare un quartetto di tromboni, il Mascoulisse quartet. Probabilmente l’idea del quartetto ci venne un po’ per gioco, per sfida e per questo legame che avevamo per la musica che ci univa sempre più, ma col passare del tempo abbiamo visto che in realtà questa tipologia di formazione ci piaceva molto fino a farci pensare che forse avremmo potuto investirci del tempo, facendo diventare il tutto la nostra professione e il nostro sogno. Allora da quel segnale decidemmo di dedicare risorse, sudore, fatica e impegno nel quartetto con sempre le solite due costanti che sempre ci hanno unito e tuttora presenziano nel nostro modus operandi: passione e divertimento. Da li a pochi anni, dopo numerosissimi concerti, ideammo Masterbrass.

Masterbrass è un corso di perfezionamento per trombone aperto a professionisti e amatori che ormai da 6 anni si svolge nel territorio bresciano, invitando come docenti ospiti trombonisti di fama internazionale come Christian Lindberg, Stefan Schulz, Michel Becquet, Vincet Lepape, Matteo de Luca, David Ceste, Diego di Mario e Diego Gatti.

WP_20160603_003Con impegno e costanza nello studio e nell’organizzazione siamo riusciti a realizzare uno tra i tanti nostri sogni, come quello di esibirci in altri stati e continenti. Tra questi citiamo la Spagna, la Danimarca, la Cina e la più recente America, dove da meno di un mese siamo ritornati dopo una serie di concerti a New York. Prossimamente saremo impegnati in numerosi concerti in tutta Italia, non solo come quartetto, ma anche come quartetto solista e orchestra  e nel tempo libero che ci rimane siamo sempre alla ricerca di nuovi progetti musicali. Tra questi posso citarne alcuni come produzioni di video musicali sulla rete, una bellissima collaborazione con una delle cantanti liriche più in voga del momento e ovviamente siamo già all’opera nell’ organizzazione  per il nostro rientro negli States ma non solo… anche in altre nazioni!!!

Con l’entusiasmo, la passione, la costanza e l’impegno si possono raggiungere tutti gli obiettivi prefissati, basta crederci fino infondo. Noi ci stiamo provando! Mai Mollare.

Finisce

Il nome, Maascoulisse” richiama il genere (tutto maschile) dei quattro componenti. La seconda parte del termine, a me che sono genovese di nascita, ricorda la culissa, che poi altro non è che il termine dialettale ligure di “rotaia”. Rotaie sulle quali auguro ai Quattro che possa correre veloce il treno dei loro successi. Bravi raga! Alla via così, avanti tutta! Una domanda: com’è che siete venuti a suonare al Festival dell’Economia? Sono curioso …

.

.