VAL PASSIRIA CON LA FIAB

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 25 Luglio, 2016 @ 6:13 am

Detto altrimenti: anche in visita alla casa natale di Andreas Hofer   (post 2432)

 

download.

Non siamo andati in Val Passiria per quello specifico motivo, né durante la gita se ne è molto parlato. Tuttavia nel momento di scrivere queste righe mi sono ravveduto: su Andreas Hofer trovate molto in internet. Io osservo solo che talvolta chi si espone molto per una causa, alla fine può essere “sacrificato” proprio dai suoi, se questi hanno fatto la pace con il nemico. Probabilmente è per questo motivo che nella politica odierna (anche locale!) si adotta il “mai di dire mai” perché … “non si sa mai” (tuttavia sia chiaro alle mie lettrici ed ai miei lettori che io faccio il tifo per tutti gli Andreas Hofer di questo mondo!).

.

.

Seconda particolarità: per le giornate dal 22 al 24 luglio noi Fiabbini avevamo programmato una gita al Lago Chiemsee in Baviera, poi soppressa per indisponibilità degli hotel ad accogliere la nostra comitiva per solo due notti. S’era quindi pensato di sostituirla con una gita a Monaco di Baviera, cosa che non s’era fatta per recuperare la gita in val Passiria a suo tempo soppressa causa cattivo tempo. Monaco: saremmo bastati sul luogo della strage al centro commerciale!

Val Passiria 24 lug 2016 (8)

Bellezze: 1) al bagno …

.

Il resoconto della gita, ottimamente riuscita: al nostro arrivo a Merano con il pullman condotto dall’ottimo autista-ormai-amico Piero, ci aspettano tre colleghi bolzanini: Fabio e gentile signora Oriana e la simpatica Sara che ci conducono all’ “attacco” della salita attraverso le più belle strade della città. Durante la salita, breve sosta presso un gradevole complesso bar-alberghiero un poco distaccato dalla pista ciclabile. In prossimità di S. Leonardo, sosta al laghetto del percorso Kneipp.

.

.

Val Passiria 24 lug 2016 (3)

… 2) sul ponte del Passirio …

.

.

Indi liberi tutti fino alle 14,00 quando si rientra: circa 42 km fra andata e ritorno, la metà in salita, quasi tutto su sterrato. 350 metri di dislivello, quattro brevi “strappi” all’8 %. In discesa prestare qualche attenzione al ghiaino, tutto bene … tranne una lieve scivolata di un’amica: evvabbè, sono rischi del mestiere! Tuttavia il ghiaino un risultato positivo l’ha ottenuto: quello di farci rimanere disciplinatamente in fila indiana, tanto da sembrare una comitiva di tedeschi!

.

.

Val Passiria 24 lug 2016 (13)

… 3) sul ponte di Merano …

.

.

.

A Merano attraversamento dei vicoli e della strada principale, quindi al pullman che ci conduce alla Forst per una meritata birra. Partenza programmata, ore 18,00. Su richiesta di tutti anticipata alle 17,00.

.

.

.

Val Passiria 24 lug 2016 (14)

… 4) fra le albicocche meranesi!

La valle? Splendida, solo qua e là ci è apparsa forse un po’m troppo “aggredita” da nuovi complessi alberghieri, ben realizzati, s’intende, ma sempre un po’ troppo “voluminosi” per non correre il rischio di spoetizzare l’ambiente. Pensate un po’ che di sti ani, ovvero 50 anni fa, là dove ora ci sono meleti, v’era una selva di salici bianchi e che popolavano le anse del fiume, luogo nel quale i ragazzi d’allora erano soliti ritrovarsi per vivere avventure salgariane (notizia Fabio, Fabio che con la nostra Renata ricorda come in quel punto vi fosse un’ansa balneabile, in quell’altro una semplice trave gettata di traverso per consentire la traversata del corso d’acqua!). E se dove c’erano i salici oggi ci sono i meleti, dove c’era il fieno ora ci sono campi da golf!

.

Val Passiria 24 lug 2016 (9)

Finalmente! Una volta tanto tutti ordinatamente in fila … tedesca!

.

.

Altra “nota notevole”: passiamo accanto ad una falegnameria industriale (Gen. Legno Passiria). Stava fallendo, i suoi dipendenti la rilevarono con il contributo della provincia ed ora è la migliore del settore! (altra notizia Fabio!).

.

.

.

.

.

.Val Passiria 24 lug 2016 (10)

.

.

Qui a fianco: se qualcuno fora, cade, ha un salto di catena, si attarda: nessun problema! C’è il nostro Francesco che risolve tutto, la nostra “scopa” in coda alla comitiva! Grazie, Francesco!

.

.

.

.

.

.

Val Passiria 24 lug 2016 (7)

Perché no?

.

Sul pullman del ritorno Adriana informa della festa popolare a Graumo (Val di Cembra) di sabato 6 agosto, ed io stesso sulla successiva pedalata di domenica 7 agosto in val Concei, Laghi di Ledro e d’Ampola e a Riva del Garda. Alle 18,00 siamo a Trento. Alla prossima, dunque e …. joint us, unitevi a noi, iscrivetevi alla FIAB! Basta cliccare “Fiab Trento” e in internet trovate tutto ciò che serve …. dai, cosa aspettate?

.

.

.

.

.

.