DON LORENZO GUETTI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 25 Luglio, 2016 @ 7:12 am

Detto altrimenti: commemorato da Marcello Farina       (post 2433)

 

download

Don Lorenzo Guetti

.

.

Ieri, Vigo Lomaso, Giudicarie Esteriori, inaugurazione della sede della Fondazione Don Lorenzo Guetti, interviene Don Marcello Farina, Marcello per gli amici. Don Guetti, fine ‘800: per far fronte alla povertà ed alla disorganizzazione della povera gente, fonda la Cooperazione trentina e la prima banca cooperativa sul modello delle Raiffeisen tedesche: tutti partecipano sin dall’inizio alla costruzione di un bene che proprio per questo suo modo di nascere è definibile e definito tecnicamente come “Bene Comune” (una piazza, una via sono invece solo beni collettivi, pubblici).

.

.

.

IMG_24961

Marcello e il suo libro su Don Guetti

.

.

.

Don Farina: “La maggiore carenza dell’attuale Cooperazione è non avere sollecitato e provocato la partecipazione della base … le attuali banche cooperative sono come le altre banche …” Io mi permetto di sottoporre all’attenzione delle lettrici e dei lettori una sottolineatura: è la solita storia del top-down e del down-top: anche la politica (così come la stessa fede) può essere somministrata dall’ “alto” o invece deve nascere come frutto di una libera ricerca e partecipazione dal “basso”?

.

.

.

images

Don Milani: “I care”, io mi prendo cura di (tutti loro, i “miei” ragazzi”)

.

Mancaffarlapposta ieri sera, al ritorno dalla biciclettata in Val Pusteria (v. post precedente), accendo la TV e vedo l’intervista a Marcello su quanto sopra. Altro canale, un film sulla vita e l’azione di Don Lorenzo Milani. Ed io che ero già un convinto ammiratore dei tre Don (due Lorenzi e un Marcello!): ottima conclusione della giornata!

.

.

.

.

P.S.: il quarto  “Don” che ammiro è Don Giuseppe Grazioli del quale potete leggere nel mio post del 1 dicembre 2012. Ma questa è un’altra storia e poi  Don Grazioli ha già un post tutto suo, a lui dedicato …

.