LA FESTA DI MEZZ’ESTATE …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 26 Luglio, 2016 @ 6:08 am

Detto altrimenti: … dell’’Accademia delle Muse                             (post 2434)

.

IMG_4047

Metà sala: l’altra mezza è a destra dell’obiettivo

Su questo nostro circolo culturale privato trovate ben tanti post sul blog. Riassumo: sette anni fa la nostra Presidente Cristina … un’idea … ritrovarsi una volta al mese … ognuno esprime la sua arte/“arte” (con o senza virgolette) … due Accademici per sera … nell’intervallo si cena …. Dove? In casa sua. Con chi? Con gli amici e il passa-parola. Gli argomenti? Dicevo, ognuno esprime il suo. E la Musica? Sempre, visto che Cristina è cantante lirica e pianista. Quando? Ogni primo lunedì del mese, estate esclusa e poi Cris non è sola: spesso altri Accademici suonano (chitarra, fisarmonica, arpa, flauto indiano, fino a due anni fa violino – del compianto Ruggero- oppure invitiamo musicisti “ersterni”. Insomma, Musica sempre.

.

IMG_4048 - Copia

Barbara e Patrik

.

Maccome, ne sem deti …in estate nulla? Eh no, dice Cristina, c’è la festa di Mezz’Estate, tanto per non fare “raffreddare” i nostri entusiasmi. Raffreddare? Be’ di freddo proprio quest’estate ne abbiamo avuto abbastanza, tanto che ieri sera niente festa in giardino co ste goze che pioveva zo …

Mapoi, savè putei, avem dicovert che in estate Cristina compie i so’ ani e siccome che noi sem galantomeni, le fem i auguri de onomastico!

Ma al di là di questi tentativi di botanica di dialetto (che poi un talian come mi chissà quanti erori l’averà fati) mi piace evidenziare alcune sottolineature, nel senso che Accademia è:

.

.

.

.

  1. IMG_4057

    Auguri, Cristina!

    innanzi tutto trovarsi e ritrovarsi, vecchie amici, nuove conoscenze che diventano presto nuovi amici. E poi dicono che i Trentini sono musoni, chiusi! Quando mai? Sapete quanti siamo? 100! Per fortuna nostra, di Cristina e della sua casa ad ogni riunione siamo circa 40 in media, sennò non ci staremmo.

  2. E poi, la bellezza di ciò che ascoltiamo: pittura, scultura, storia, costume, viaggi, sport, fotografia, libri … chi più ne ha più ne mette!
  3. Prosaicamente, l’arricchimento culturale nel senso che di molti argomenti prendiamo atto di “sapere di non sapere” e da quel momento invece “iniziamo a sapere”.
  4. Ancora, “L’angolo delle anteprime” nel corso del quale ognuno segnale le iniziative che egli stesso promuove al di fuori dell’Accademia o di cui è a conoscenza: una sorta di bollettino informativo-divulgativo.
  5. Non basta: l’Accademia è di fatto “gemellata” con altre importanti Associazioni: la  FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta (e lì siamo 227 soci!) e alcuni di noi hanno le due tessere, una reale (Fiab) e l’altra virtuale (in Accademia non vi sono formalità di sorta). Fattostassiè che spesso vi è un interscambio di presenze: musicisti che pedalano e pedalatori che fanno/ascoltano musica e tant’altro ancora!
  6. E poi l’Accademia è di fatto “gemellata” anche con l’Associazione Amici della Musica e il Conservatorio Bonporti di Riva del Garda (Presidenti, rispettivamente, i proff.  Franco Ballardini e Corrado Ruzza): infatti giovani musicisti rivani sono annualmente ospiti “suonanti” nella nostra Accademia qui a Trento!
  7. Last but not least, l’intermezzo eno-gastronomico, nel quale gustiamo il meglio della produzione delle nostre signore.
IMG_4063

Nientepopodimenoche Alfonso Masi!

.

Ecco, questo è tutto raccontato multa paucis, ovvero molte notizie con poche parole che poi più corto è il post più viene letto. La chiudo qui con un Buon Anticiclone “Azzurro” a tutti, che dicono che Lui entrerà il 29 luglio a darci finalmente l’agognata Estate!

P.S.: ma ieri sera, cosa abbiamo fatto? Musica (pianoforte, chitarra, fisarmonica); canto; poesia dialettale; brani semiseri; altri, diciamolo pure, comici. Insomma, una serata dove l’allegria si è sposata alla cultura locale e non.

.

.

.