CICLO CONCORSI IN REGIONE TRENTINO-ALTO ADIGE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 26 Luglio, 2016 @ 8:25 am

 

Detto altrimenti: di che si tratta?                           (post 2435)

.

downloadLe due Province Autonome di Trento e Bolzano hanno lanciato un uguale ciclo concorso: si registrano i km percorsi in bicicletta nella stagione in corso da parte di singoli partecipanti e delle relative categorie di appartenenza. Per iscriversi (gratuitamente, come è ovvio che sia) e partecipare basta “cliccare” in internet “ciclo concorso Alto Adige” o “ciclo concorso Trentino” e troverete il necessario.

Oggi sta “vincendo” l’Alto Adige: ecco i numeri loro/nostri:

  • Numero di partecipanti: 2.757/2.126
  • Km percorsi: 1.408.558/892.165
  • Kg di CO2 risparmiata: 255.569/161.874
  • € risparmiati: 414.116/262.296

 

Verso Cortina d'Ampezzo

Fiab Trento verso Cortina d’Ampezzo

.

.

.

.

Perché questo divario? Semplice: perché il “ciclismo urbano” pesa molto e il Comune di Bolzano attua da anni una energica ed intelligente politica in favore della circolazione ciclistica: basta partecipare ad un loro bike-day: tutte le auto ferme, si gira solo a pedali! Noi della Fiab Trento da anni stiamo insistendo per portare a Bolzano, quel giorno, i nostri amministratori comunali: chissà, a forza di insistere, gutta cavat lapidem …

.

.

.

Nel frattempo Fiab Trento è in testa alla classifica provinciale con 34.501 km percorsi seguito non proprio “a ruota” dal secondo, con i suoi 20.834 km.

.

.

imagesPerché scrivo questo articoletto? Lo faccio nella speranza che sia letto anche da qualche nostro amministratore e comunque che le mie lettrici ed i miei lettori non ancora ciclisti si iscrivano a Fiab Trento (per farlo basta cliccare in internet). Non siete convinti? Ed allora nella casella qui a fianco (riquadro “Cerca nel sito”), sotto il mio curriculum, nella mia home page, scrivete “Fiab” e vedrete quante belle ciclo-pedalate facciamo. Ma sia chiaro, non di sole ciclo-pedalate vivono le donne e gli uomini “fiabbini” ma anche di cultura in genere, di rispetto per la natura e per il prossimo, per l’uso intelligente delle risorse, per la salute propria e altrui.

Ed allora mi resta solo da dirvi: joint us! Unitevi a noi, iscrivetevi a Fiab Trento: diverremo amici!

P.S.: volete maggiori info dirette? Il vostro blogger è il segretario dell’Associazione: che si potrebbe chiedere di più ad un blogger?

.

.