VACANZE R …IVANE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 8 Agosto, 2016 @ 5:35 am

Detto altrimenti: bici e musica nell’Altogarda Trentino (post 2447)

.

WP_20160807_002

In attesa di salire …

.

.

.

Ieri, una bi-giornata! Durante il giorno in bici in Val Concei e sulla Ponale. La sera a Bolognano ad un bel concerto. Ma procediamo con ordine.

.

.

.

.

.

WP_20160807_018

La Val Concei

.

FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, Trento. Siamo andati ad esplorare a pedali la Val Concei, Bezzecca, il Lago di Ledro, la discesa verso la Ponale e la Ponale su Riva del Garda. Bezzecca, luoghi garibaldini, quelli dell’ “Obbedisco”, il museo garibaldino, la collinetta che domina la cittadina, la chiesetta sacrario.

.

.

.

WP_20160807_007Il Lago d’Ampola con le sue ninfee. Un agevole saliscendi di gradevolissime piste ciclabili: prati e boschi a farvi da contorno. Ne vale proprio la pena. Un’altra Valle Perla spesso forse un po’ “oscurata” da Valli più conosciute, ma forse proprio per questo da collocare ai primissimi posti nell’elenco delle priorità da vivere. A fianco: FIAB “conquista”  il lago!

.

..

WP_20160807_033

La valle del Ponale

A Molina di Ledro, in prossimità delle sue palafitte preistoriche  inizia la discesa ciclabile su Riva del Garda, e qui inizia qualche dolente nota. Infatti il percorso è articolato in tre sezioni: 1) la prima, uno sterrato spesso molto ghiaioso, con tre rampe in cemento difficili anche in discesa data la pendenza. 2) La seconda su una strada provinciale dismessa, senza nessuna difficoltà. 3) La terza, “La” Ponale vera e propria. E qui una nota negativa. Infatti una volta la strada era percorribile dalle auto.

.

img-20160925-wa0003

Sara Bertagnolli (Bolzano), benvenuta in Fiab Trento!

.

.

Poi la costruzione di gallerie l’ha tagliata fuori dalla rete automobilistica; è stata declassata a sentiero montano, è restata volutamente resa un sentiero montano; i cartelli avvertono che l’accesso p vietato ai “mezzi meccanici” quindi anche alle biciclette, ma è regolarmente percorsa dai ciclisti. Il risultato è che si creano forti rischi per i ciclisti e per i pedoni, visto come è disastrato il fondo!

.

.

.

Ora, i paesaggi che si godono da quella strada sono impagabili, per cui, stante il fortissimo sviluppo del bici-turismo, occorrerebbe intervenire e metterla in sicurezza: spianarne il fondo; realizzare efficaci protezioni dal lato dello strapiombo; prevenire la caduta sassi.

Il concerto: Bolognano, Chiesa Parrocchiale. Il Gruppo Concerti Bolognano e il Comune di Arco: Rassegna Organistica Corale e Strumentale. Roberto Trainini al violoncello; Gabriele Pezone all’organo.

Brani eseguiti:

  • Created with Nokia Smart Cam

    (chiedo scusa per la qualità della foto!)

    Luigi Boccherini (1743-1805) Sonata in la magg. G 13.

  • J. S. Bach, Suite per violoncello solo n. 6 BWV 1010. Brano composto originariamente per violoncello a cinque corde che aveva un’estensione molto maggiore, mentre oggi questo strumenti ne ha quattro, per cui occorre lavorare molto sulla prima corda.
  • Brano per organo solo: due offertori di Gaetano Donizetti.
  • Franz Xaver Mozart, sonata op. 19 in mi magg. per cello e foertepiano o cello e organo.

Io sono solo un musicofilo (non musicologo), mi intendo un poco di fortepiani (grazie all’amica Fortepianista Stefania Neonato), un poco di violoncelli (grazie all’altra amica violoncellista Barbara Bertoldi) e niente di organo, comunque quel poco mi è bastato per capire che l’esecuzione dei due Maestri – musicisti di fama internazionale – è stata a dir poco eccezionale. Molto applauditi, i Maestri hanno concesso un bis: il largo della quinta sonata di Vivaldi per violoncello.

Cosa? Dite che il titolo del post non è corretto perché non si parla solo di Riva del Garda, ma anche di Bezzecca e di Bolognano? Avete ragione, ma che volete: io in vacanza a Riva …

.

.