PLURIMAE LEGES CORRUPTISSIMA RES PUBLICA …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 14 Settembre, 2016 @ 8:37 am

Detto altrimenti: quanto più numerose sono le leggi, le regole … tanto più si corrompe, guasta, rovina Lo Stato     (post 2457)

 

download

Il manzoniano Azzeccagarbugli

.

.

Le tante, troppe Leggi Merloni sugli appalti pubblici: fra i tanti cavilli e distinguo molti hanno fatto uno slalom eludendo lo spirito della legge. In ambito generale: determine dirigenziali, interpretazioni ad personam, regolamenti di attuazione, eccezioni di legge, delibere di comitati e parlamentini, prassi varie … e lo spirito della legge è violato.

.

.

.

.

.

.

.UTOPIA_line

Thomas More, alias Tommaso Moro, alias, dal 1935, San Tommaso Moro nella sua “Utopia” suggeriva che il numero delle leggi fosse assai limitato, che esse fossero chiare al punto da non richiedere l’intervento di avvocati interpretativi (con il che mio sono fatto nemico tutto il loro Ordine … evvabbè …).

.

.

E anche in politica: statuti violati da delibere di parlamentini, da mancate risposte a istanze legittimamente presentate, dalla mancata attivazione degli organismi politici istituzionali, etc. Il fatto è che spesso le norme che regolano la vita politica democratica non prevedono una sanzione in caso di loro violazione, quindi sono legittime ma inefficaci. Con il che si condanna la democrazia ad una morte lenta …

Le leggi son ma chi pon mano ad esse? …. Scriveva il padre Dante!

.

.