SCOLARINBICI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 20 Settembre, 2016 @ 5:20 pm

 

Detto altrimenti: nell’ambito delle manifestazioni organizzate dal Comune per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre 2016) …….                                            (post 2463)

wp_20160920_004

Raduno pre partenza

…. L’ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 3 – Scuola De Gaspari ha organizzato la partecipazione di alcune classi elementari alla giornata Eco-Orienteering. Si è trattato di questo: i più piccoli a piedi, i più grandi con le bici., un breve giro per le vie ciclabili in prossimità della scuola e poi tutti nei prati del parco della Albere per partecipare all’ Eco-Orienteering, gioco interattivo a tappe su temi ambientali, ecologici e storici. La scuola ha chiesto la collaborazione a Bici UISP – Unione Italiana Sport Per tutti, che a sua volta ha chiesto l’aiuto di FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

.

Detto, fatto. Appuntamento alle 09,15 (noi quattro Fiabbini del Direttivo: Monika Giacomozzi, Francesco De Stefano, Roberto Fronza e il sottoscritto blogger), poco dopo i ragazzi. Quanti? Qualcuno mi ha detto 60. Io non li ho contati. Certo che la colonna era lunga … A “badarli” eravamo noi, alcuni maestri, un “genitorinbici”, altri a piedi.

Durante la (unica) tappa non ci sono state “fughe”. Il gruppo si è comportato bene, ognuno con il proprio helmet in testa,  in fila indiana, rispettoso dei segnali e delle istruzioni dei loro conduttori e si è presentato compatto all’arrivo. Lo stesso è valso per il ritorno, durante il quale abbiamo “attraversato” il gruppo dei più piccoli, appiedati (ho colto un loro “quanta invidia mi fanno!”).

Il significato dell’iniziativa. Ammirevole la Scuola e i suoi Maestri: organizzare, assumersi la responsabilità del tutto, seguire i ciclisti (in erba ma sempre ciclisti sono!), coordinare la varie velocità frenando i più veloci e incitando i più riflessivi … Ammirevole anche il comportamento degli automobilisti che pazientemente aspettavano il passaggio della “carovana del giro” senza dare segni di impazienza nei confronti nostri che – biciclette al traverso – bloccavamo il traffico.

Un auspicio? Che l’esempio sia seguito da tutte le scuole! E’ a questa età che si forma la persona, il cittadino, il ciclista!

Io non sono un espero “educatore” professionista, ma non ho potuto fare a meno di notare e apprezzare il modo convincente ma fermo (= equilibrato) con il quale i Maestri stivano i ragazzi: autorevolezza, non autorità! Bravi Maestri!

wp_20160920_009

Alle Albere, alle Albere!

Burro o cannoni? Si chiedeva l’economista Samuelson. Bicicletta e aria aperta o videogiochi al chiuso? Ci chiediamo noi. E la risposta è stata ed è ovvia: burro (niente cannoni, per carità!) e bicicletta all’aperto (dai co’ sti videogiochi! Un poco va bene ma poi quando è troppo è troppo) E via … l’aria nei capelli, il sole “addosso”. Già perché abbiamo avuto la fortuna di una bella giornata di sole incastonata fra altre un poco problematiche! La città alla velocità giusta: non a piedi che è troppo piano, non in auto che è troppo veloce.

.

Come sto scrivendo? Come venivano scritti i “sermones” latini, ovvero brani scritti come si parla, come la lingua parlata. Capito, raga? Si, però voi nei vostri temi non scrivete “raga” bensì “ragazzi”, mi raccomando!

wp_20160920_019

UISP e FIAB al salutone finale!

.

Al parco delle Albere poi il gruppone è stato raggiuto da ragazzi delle circoscrizioni di collina che erano scesi a piedi: un doppio “bravi!” a tutti loro!

Alla fine, s’era verso le 11,30, il gruppo di giovani animatori-istruttori UISP ha tenuto all’ Assemblea plenaria dei ragazzi un breve accenno sull’importanza di vivere la bicicletta, sotto i diversi aspetti. Quindi qualche minuto di musica e di ballo in comune.

.

download-1E FIAB Trento c’era, come ci sarà domani mattina per il Giretto d’Italia a contare i ciclisti che entrano in città dalle 07,30 alle 09,30; come ci sarà domenica 25 settembre a Bolzano per il Radtag, la giornata della bicicletta, con la città interamente interdetta alle auto; come ci sarà sempre per chi, cliccando in internet Fiab Trento, vorrà iscriversi al nostro gruppo già forte di oltre 225 pedalatori. Dai, joint us, unisciti a noi, iscriviti alla Fiab!

FIAB che, forte di 225 associati, con 50 di essi ha partecipato – vincendolo – al Cicloconcorso Trentino indetto dalla Provincia Autonoma di Trento per la stagione ciclistica 2916. Questi i numeri: partecipanti, 50 – Km totali percorsi 74.479 per una media di km 1.489 a testa. 

Altro elogio della bicicletta, anzi, tanti altri, li trovate scorrendo i miei post. Chiudo con una richiesta ai Maestri che erano con noi: per favore, se ho commesso qualche errore o omissione, scrivetemi all’indirizzo mail riccardo.lucatti@hotmail.it, che correggerò ed integrerò ! E poi, per favore, le vostre foto, i vostri nomi, quello del vostro dirigente, le vostre classi, i nomi dei genitori presenti, e mi raccomando: commemtate il post con i vostri interventi. Ciò detto, aggiungo  solo

Goooood Biiike everybody!

P.S.: 1) un grazie alla Polizia Municipale presente alla Albere. 2) Le foto che pubblico potranno essere sostituite da altre migliori. Queste le ho scattate io, di fretta, con il telefonino, non sono di grande qualità: I apologize, me ne scuso.

 

 

.