GARCIA LORCA BY ALFONSO MASI & C.

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 15 Ottobre, 2016 @ 4:42 pm

Detto altrimenti: alle cinque della sera …   (post 2486)

Eh no, raga, alle 20,30 di ieri sera ad Arco, palazzo Panni, le due Associazioni La Palma e di Arco (Presidente Leonardo Bresciani) e Amici della Musica di Riva del Garda (Presidente Franco Ballardini), hanno acconto l’ensamble artistico di Alfonso Masi per la commemorazione deli 80 anni dalla morte (per fucilazione) del poeta spagnolo:

 “Incomincia il pianto della chitarra” … detto altrimenti “la chitarra fa piangere i sogni” Poesie, musiche , canzoni di Federico Garcia Lorca.

 img_4136Canto, Paola Fumana; chitarra, Fabrizia Dalpiaz; voci recitanti, Maria Buna Fait e Alfonso Masi; danzatrice, Adriana Grasselli. Regia, Alfonso Masi. A 80 anni dalla uccisione del poeta canto, testi, voci e musica “si fondono per delineare e far rivivere la sua figura, la cui voce poetica è una delle più libre e fantasiose della letteratura spagnola ed europea del novecento. Momento importante è il Lamento per Ignacio, in cui intervengono tutte le componenti. Si sottolinea inoltre il contributo anche musicale dell’autore, non solo grande poeta ma anche esperto di musica, nelle canzoni popolari da egli stesso armonizzate”.

 Il programma di sala

img_4128Romance de Don Boyso

Prologo

Las morillas de Jarn

Poesia è la vita

Sevillanas

La musica e il silenzio

Anda Jaleo

Il teatro della vita: Yerma

Nana de Sevilla

Romancero gitano

Zorongo

Viene la morte

Los mozos de Monleon

Epilogo: seppellitemi con la mia chitarra

img_4135

La sedia momentaneamente vuota è la mia …

 Serata tempestosa, pioggia a fiumi (tromba d’aria a Genova). Eppure 60 persone in sala, salite (a piedi!) all’ultimo piano del nobile Palazzo Panni in Arco. Vita, poesie, musica di un uomo. Trovate molto in internet (oggi si fa così …). Tuttavia, anche prima di oggi il suo nome l’avrete ben sentito tutti, anche chi non è particolarmente amante della letteratura, della poesia e della musica. E poi, quella frase “alle cinque della sera” è famosa, è un lessico universale. Solo … sapete cosa successe a quell’ora? Fu incornato e ucciso un suo intimo amico, il famosissimo torero  Ignacio Sànchez Mejias, ad opera dell’850° dal toro che stava affrontando (per inciso: io sto con i tori, n.d.r.).

Garcia Lorca. La sua poetica è struggente, come la sua musica e la sua morte: sul punto di essere fucilato dai franchisti perché “è stato più dannoso lui con la penna che 100 fucili”, lui che era “omosessuale, repubblicano e massone”, canta : “Seppellitemi con la mia chitarra”.

Poesia, testi, musica e … danza il flamenco, tipica dell’Andalusia. Abito scuro con la coda , ventaglio, nacchere, scialle: una danza triste coinvolgente, che ti fa pensare. Complimenti alla musica suonata e danzata!

img_4124

Alfonso Masi

.

.

.Grande Alfonso, grandi tutte le quattro interpreti! Grazie del cammeo che ci avete donato!

Un’osservazione a contorno: quale membro del direttivo dell’Associazione Rivana, auspico che questa collaborazione dia ulteriori frutti: infatti viribus unitis si vince! Da ultimo segnalo i prossimi concerti dell’Associazione Amici della Musica di Riva dl Garda:

  • Sabato 12 novembre, ore 17,30, Auditorium del Conservatorio in Riva: Concerto eseguito dai migliori diplomati del Conservatorio.
  • Mercoledì 30 novembre, sala come sopra, ore 20,45, Archi dell’Orchestra regionale Haydn in Concerto.
  • Giovedì 8 dicembre , Chiesa Collegiata in Arco, ore 18,00 con la camerata Musicale Città di Arco, direttore Giorgio Ulivieri, Concerto per l’Immacolata.

Good Musik everybody!

.

img_4148-copia

Per gli amanti dei gialli e/o della storia e/ della musica

.

.

.

P.S.: sorpresa finale! L’amico Fulvio Zanoni ci regala copia del suo ultimo libro “Il delitto della Roggia Grande, ossia Wolfgang e Gotifredo” , un romanzo storico ambientato “storicamente” con il vero Mozart (a Rovereto) finora sconosciuto, attraverso fatti e documenti storici reali. Un giallo Aletti Editore,  disponibile anche in E-book, con il quale ci si diverte facendo cultura e viceversa. Bravo Fulvio e … grazie!

.

.

.

.

.

.