Grop de folclor Cianacei, Cimbri e Rabiesi!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 23 Ottobre, 2016 @ 1:08 pm

Detto altrimenti: … This is Trentino too!                           (post 2494)

Manifestazione raduno della Federcircoli  www.federcircoli.it

Il Trentino è anche tutto questo!  Oggi ho ballato in piazza, sotto un tendone. Mia moglie anche, ma non con me. Insieme ad altri spettatori, invitati a ballare il valzer finale della serie di balli folcloristici del Gruppo Cimbro della Valle del Leno: una ballerina per me (na zentil siora de Roveredo (na meza taliana disen qui a Trent) e un ballerino (un bel sior) per Maria Teresa. I Cimbri, la Valle del Leno, l’Altopiano di Luserna con l’Abez del Prinzep, quasi una sequoia …

.

ballofolcloristico

.

Dove? In Piazza Fiera, a Trento rassegna dei circoli. Ieri fra i tanti, quello dei Polacchi residenti in Trentino. Oggi ho assistito alle danze e ai canti dei ladini di Canazei (Grop de folclor Cianacei) e ho partecipato alle danze cimbre … si, vabbè … solo un valzer, ma un valzer cimbro, eccheddiamine!

.

.

 wp_20161023_007Il Trentino, viverlo, conoscerlo … per me che ci venivo da turista cinquant’anni fa a rampegar sul Crozon di Brenta e sul Cimon de la Pala … per me che ci sono arrivato per ragioni di lavoro trent’anni fa e che ora ci vivo da V.I.P. (Vecchietto In Pensione) … ogni giorno una scoperta. Questa mattina presto leggevo l’ultimo libro di Luigi Sardi “1945-1946 dalla guerra all’Autonomia”: ci ho trovato citate e “spiegate” tante persone che purtroppo avevo “conosciuto senza conoscerle”: Edo Benedetti ed Enrico Pancheri, solo per fare due nomi importanti che avevo incontrato quando ero direttore dell’ISA del Presidente Bruno Kessler. Oggi ho un rammarico: di non avere approfondito a quel tempo la loro storia, il loro ruolo. Evvabbè … d’altra parte mi sono fatto scappare anche un incontro con l’ onorevole Berlanda di Bolzano, che era stato alunno di mia mamma. Ma recriminare non serve a nulla …

wp_20161023_010Ma veniamo ai Cimbri. Alla fine delle danze hanno dispiegato la loro bandiera e ce l’hanno spiegata: i sette comuni rappresentati, San Colombano da un lato e l’orso aggiogato all’aratro, dall’altro. Ho fatto loro una proposta: se vi accontentate di un breve post di un talian oramai mezo trentin de quei ciapà co ‘sciop, ve lo pubblico, anche se abito a Trent, su la Fersena che la ven zò dalla Mochenthal … e non abito sul Leno che peraltro sfioro ogni volta che pedalo da le bande del Pont de le Zigherane a Roveredo …

Comunque, complimenti, amici Cimbri, per le danze ma soprattutto per la conservazione della cultura locale. Un patrimonio enorme, in un mondo che la globalizzazione tende ad appiattire! A questo punto, se e quando voleste pubblicare un vostro post qui sul mio blog o accettare una mia intervista, telefonatemi 335 5487516 o scrivetemi (riccardo.lucatti@hotmail.it) che ne meten d’acordo! E alora putei, sa fente? Naturalmente, manco a dirlo, articolo e intervista sarebbero gratis, ci mancherebbe altro!

quater_sauti_rabiesi_02-copia.

Alla sera, altra puntata al capannone, altro valzer con una gentile signora del gruppo,  balli della Val di Rabbi, I quater sauti rabiesi,  bravissimi! Anche per voi lo stesso invito, la stessa disponibilità ad accoglierlvi sul mio blog!

.

P.S.: Trentin mi? Ciapà co ‘sciop … sem  d’acordo:  a Riva dove che g’ho la me barca disen che” ‘l Ricardo l’è vegnù su co l’Ora e no sen stadi pu boni de mandarlo a so casa” … ma intant qui in Trentin g’ho la me vale, la Val Genova visto che mi ghe son nassu a Genova… anca se ‘n vacanza a polsar nevo in Val de Non che fra sparagnini ne capivem  co  n’ociada ….  perché se a Genova da putel i m’ha mparà a nodar,  lori en Val de Non son boni a   “no dar”  meio  che mi …

 

.

.