Ricordo di Bruno Kessler

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 26 Ottobre, 2016 @ 10:53 am

TRENTENNALE. Ripresa del 2 gennaio 2017 del post pubblicato il 26 ottobre 2016: eccoci al trentennale del salvataggio delle spa impiantistiche trentine del Passo del Tonale. Per capire la valenza anche attuale del problema, occorre leggere i post “Intraprendenza Tonale”.. “Isa”, “La mia Isa”, “Bruno Kessler”. Il problema Tonale si può oggi riproporre in termini di scarsità di neve e/o di forte intraprendenza delle società impiantistiche bresciane … aspetti che mi ripropongo di sottolineare in occasione della celebrazione del trentennale che si terrà quest’anno.

Detto altrimenti: Kessler per la sua valle     (post 2498)

download1987-2017: l’anno prossimo ricorre il trentennale della costituzione della Carosello Tonale SpA, la società fondata dall’ISA per ristrutturare e rilanciare le due vecchie sue società impiantistiche del Passo del Tonale di sua proprietà. Già, perchè Bruno Kessler e l’ISA erano anche questo: attenzione al territorio, alla sua economia, alla sua gente. E il Tonale stava vivendo un momento di crisi: sia per la non economicità degli impianti sul ghiacciaio, sacrificati dalla limitata portata della funivia di arroccamento di proprietà di terzi; sia per il rischio di chiusura dello stesso a causa delle valanghe. Tutto questo influiva pesantemente sui costi di esercizio minacciando l’arresto degli impianti e il fallimento dell’economia del Passo. Una tragedia.

.

wp_20150303_006

Giuseppe Panizza sulle piste del Bleis

Ero direttore della Capogruppo Finanziaria ISA e Presidente di quelle società impiantistiche. Su mia proposta  e con mia azione diretta (ero formalmente delegato a ciò)  l’Isa del Kessler intervenne con una profonda ristrutturazione (attraverso la creazione della Carosello Tonale, appunto, della quale fra l’altro mi inventai anche il nome), liberando quelle gestioni di buona parte dei debiti e consentendo il passaggio dei cespiti  (e quindi della sola parte residua  dei debiti) ad una nuova compagine sociale  (Carosello Tonale SpA)  a gestione locale, organizzata dall’allora Sindaco di Vermiglio Flavio Mosconi e dall’amico albergatore, maestro di sci, formatore interazionale di campioni sciistici e consulente internazionale di stazioni sciistiche, Giuseppe Panizza, tutto ciò senza alcun sacrifico – anzi con beneficio – dei conti dell’Isa grazie ai benefici fiscali che la legge (Visentini) del tempo prevedeva e che altrimenti sarebbero scaduti a vuoto (recuperi fiscali di perdite che furono utilizzati a fronte degli utili emergenti da cessioni di altre aziende da parte della capogruppo ISA, fra i quali la Commissionaria di borsa Mercati Finanziari spa di Milano alla Akros di Roveraro e quota del 15% della Banca di Trento e Bolzano alla Hypobank di Monaco).

 

wp_20150421_001

Dai 3000 metri in giù … a Temù (1000 metri)

Se oggi io fossi ancora direttore dell’Isa e se avessi ancora il mio Presidente Kessler, gli direi: “Presidente, ora che abbiamo realizzato il nuovo tratto di funivia che sale fino a 3000 metri, forse possiamo avere una carta in più per chiedere e ottenere la fusione di tutte le società impiantistiche del Tonale. Fusione indispensabile per realizzare fortissime economie sul lato della pianificazione ed esecuzione degli investimenti e della gestione.

.

.

cabinovia-presena-kfbb-u1070950991977kuh-1024x576lastampa-it

.

.

Qui a destra la nuova funivia che sale a 3000 m, ai piedi dei 3068 m della Cima Presena

.

.

.

.

wp_20160107_001

I miei sci si sono scattati un selfie!

.

.

Scollinando ai 3000 metri

.

.

.

.

wp_20150409_007

In Aprile, a Temù si arriva in sci o in bici!

Altrimenti rischiamo, in un possibile imminente futuro, di trovarci in posizione di inferiorità rispetto alle altre stazioni invernali e anche di debolezza di fronte agli stessi amici bresciani confinanti, proprietari degli altri impianti dal Passo fino ai 1000 metri di Temù, i quali hanno inserito nella loro società impiantistiche ben tre centrali idroelettriche, il che le rende molto economiche e liquide, al punto che tendono a diventare gli interlocutori forti del Passo, potendo, fra l’altro realizzare impianti nuovi che farebbero concorrenza ai nostri sul versante sud del Passo.

.

Io sono sicuro che il Kessler avrebbe agito subito, con un preciso “tiro al volo”, da cacciatore esperto qual era.

P.S.: per saperne di più, cliccate “intraprendenza Tonale”, “intraprendenza Tonale due”, “Bruno Kessler”,  “Isa”  “La  mia Isa”.

.