DIPENDE …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 4 Novembre, 2016 @ 7:19 am

Detto altrimenti: ma questa cosa, in Italia, si può fare? Dipende …     (post 2508)

images

Tranquillo … se po’ fa’ … che ce vorrà mai?

Uno straniero ci chiede: ma la tal cosa in Italia è vietata? Risposta: “Dipende …” Diciamoci la verità: siamo elastici, possibilisti, creativi. Dice … in Germania alcune cose sono vietate, altre sono permesse; in Inghilterra è permesso tutto ciò che non è vietato; in Russia è vietato anche ciò che è permesso; in Italia è permesso anche ciò che è vietato.

Vai a cambiare un contratto telefonico presso o stesso gestore: le nuove più favorevoli condizioni sono riservate solo ai nuovi abbonati e tu sei un “vecchio”? Nessun problema. Il gestore ha un accordo con il collega gestore di un’altra compagnia, ti fa transitare da quella e tu diventi nuovo. Naturalmente poi il primo gestore ricambierà il favore. Oppure: tu rifai il contratto di tua moglie e nome tuo e viceversa. Mantenete i vostri vecchi numeri ma siete “nuovi clienti”.

L’imposta sull’utile societario è fortemente progressiva? Be’ … basta suddividere l’utile in capo alle tue figlie … non importa se queste ragazze tutto fanno e sanno tranne che conoscere, vivere e operare in azienda: risultano azioniste e questo basta.

All’interno di un partito politico sei in forte minoranza? E che sarà mai!? Basta che tu abbia dalla tua la stampa locale, fai-in-modo/come-se tu avessi la maggioranza, ignora il ruolo democratico della maggioranza, datti un nome diverso anzi no, fai quello che spetterebbe fare alla maggioranza vera. Impara da Catilina, simulator et dissimulator omnium rerum … Sulla stampa la reazione degli altri sarà interpretata come un fatto negativo, un disturbo di chi sta lavorando. Sai che fatica la loro per rimontare! Ce la faranno di certo, perchè la verità vince sempre, ma sai che fatica!

Meteorologia dei cervelli, loro inversione termica. Quando fa più freddo al suolo che non in quota, e si formano le nubi “al contrario” cioè in basso, cioè si forma la nebbia. Lo stesso avviene quando vi è una sorta di inversione “termica” della logica dei sistemi e del loro funzionamento: in basso, fra la gente, nel cervello di ogni persona (un po’ distratta, ed è la maggioranza, purtroppo!) si forma la nebbia, l’incapacità di discernimento, di comprensione. Per vincere la nebbia dei cervelli occorre “scaldare il suolo”, occorre motivare le persone, risvegliarne la coscienza, l’attenzione attraverso la corretta informazione (io ti dico le cose come stanno, con chiarezza, nomi e cognomi)  e soprattutto attraverso la comunicazione: vieni parliamone.

downloadP.S.: inversione termica “vera”, meteorologica: è nevicato, poi il suolo è ghiacciato. Orbene. Il freddo che la terra ghiacciata trasmette ai primi strati di aria per conduzione (contatto) impedisce al calore dei raggi solari di riscaldare quegli stessi strati per irraggiamento, irraggiamento che invece funziona più in quota. Ecco che in basso l’aria si condensa in goccioline (la nebbia) e in cima ad una montagna di 2000 metri fa più caldo che nel fondovalle. Dice … ma come mai quando c’è nuvolo non si forma la nebbia? Semplice! La “nebbia” si è formata, ma in alto, dove ci sono le nuvole, appunto, perché in alto fa più freddo che in basso. La domanda infatti è mal posta. Sarebbe come chiedere perchè l’acqua bagnata non è asciutta …

.

.