CAPO PENSIERO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 21 Novembre, 2016 @ 7:02 am

Detto altrimenti: conosci la geografia?               (post 2543).

 

dscn9012

.

“Chi, io? Parli con me? Capo Pensiero? Dunque … vediamo un po’: Capo Sunio, Capo Teulada, Capo Nord, Capo Rizzuto, Capo Horn, Capo Verde, Capo Reamol (sul Garda, nella foto a lato,n.d.r.) … si. Ma Capo Pensiero … no, non so proprio dove sia. L’ho anche cercato in internet: niente da fare, mi arrendo.”

.

Ciao raga, buona giornata. ‘Sta mattina mi sono chiesto … cosa racconterò mai alle mie lettrici ed ai miei lettori? Poco fa, l’illuminazione: Capo Pensiero! Dai … una figata! Sulle prime lascio che si scervellino per cercar di capire dove di trovi questo promontorio. Poi, dopo un po’ lo confesso: non è una espressione geografica, bensì il pensiero di un capo, anzi, “il” Pensiero “del” Capo.

.

download

Ve ne sono di tipo diverso. C’è quello buono, stimolante, che sollecita il Pensiero altrui, fa crescere la mente dei suoi Colleghi-Collaboratori-Sostenitori (notate le maiuscole ed il lessico: non ho usato la parola “dipendenti”, tanto meno l’odiato termine “sottoposti” … Dio me ne scampi!), ne rispetta il parere, li motiva a “creare soluzioni”. Ecco, raga, la “motivazione”, il primo fattore della produzione in ogni settore dell’agire umano, nell’economia e nella politica, tanto per citare due ambiti.

.

Nella politica … il Capo Pensiero può assumere purtroppo una connotazione opposta a quella testè accennata, una connotazione fortemente negativa, quella di essere totalizzante, escludente qualsiasi altra riflessione Altrui (e ci risiamo con le maiuscole …) che non sia l’annullamento del LPA-Libero Pensiero Altrui di fronte al capo pensiero (le lettere minuscole non sono utilizzate a caso).

images

Come le pecorelle escon del chiuso / a una, a due, a tre, e l’altre stanno / timidette atterrando l’occhio e ‘l muso; / e ciò che fa la prima, e l’altre fanno, / addossandosi a lei, s’ella s’arresta, / semplici e quete, e lo ‘mperché non sanno … (Dante, Purg. III, vv 79-84)

.

.

Ma tutti gli “Altrui” che fanno? Mica possono ammettere questo auto annullamento della propria capacità critica … eh no, raga, sarebbe fare karakiri, un suicidio, una capitis deminutio maxima: ne uscirebbero veramente male. E allora, che fare? Semplice, basta essere più realisti del re, basta dire “Lui è bravissimo, vola alto … ma io non sono da meno perché capisco e condivido. Infatti, se il capo pensiero vola alto, basta porsi in una rotta di volo ancora più in alto, dalla quale giudicare e approvare“. (Le possibilità di carriera e l’ambizione dei primi seguaci del capo pensiero? Diventare cani da pastore … con  il massimo rispetto per i Cani da Pastore Veri presenti sul blog, si intende!)

.

.

img-20161120-wa0005

                    Ispe dixit

E se taluno che invece sta percorrendo rotte più terra-terra, a contatto con i problemi della Gente (le maiuscole .,..),  chiedesse a costoro  la ragione del loro immedesimarsi nel capo pensiero, del loro annullamento mentale, della loro rinuncia al proprio spirito critico ed alla propria autonomia mentale? Nessuna paura, raga, scialla (“calma”), state sereni: vi risponderanno inarcando le sopracciglia, volgendo lo sguardo al cielo, traendo un sospiro compassionevole accompagnato da una pacca sulla vostra spalla “Forse un giorno capirai … oggi per te è ancora troppo, sei ancora immaturo, non sono cose per te, fidati, dacci fiducia, vieni con noi, poi – vedrai – che a poco a poco riuscirai ad intravedere la Verità del Verbo del Capo Pensiero con le iniziali maiuscole anche quando se ne parla. E ci ringrazierai, anche perché nel frattempo ti sarai riposato, nel senso che non avrai più dovuto pensare con la tua testa”.

Insomma, De profundis … con quel che segue!

.

.