DOMENICA DI SOLE, ed io qui, al computer ..

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 15 Gennaio, 2017 @ 2:03 pm

 

Detto altrimenti: ancora per poco a casa, convalescente ….   (post 2612)

WP_20170105_003

Vento a 40 nodi in Costiera Amalfinana

… convalescente dell’influenza “meridionale” (si chiama così questo ceppo): infatti ai primi del mese ero andato a “scaldarmi” al “caldo” del sud (caldo? E quando mai?), sulla Costiera Amalfitana: mannaggia a chill è muorte … addà murì mammà se ci tornerò mai in questa stagione … un freddo da gelare! Ma presto di nuovo in pista … da sci! Per ora, mi devo accontentare di essere in pista in senso figurato, con il mio PC che mi unisce al mondo. E allora rieccomi a scrivere di democrazia … “roba che a me mi” sta molto a cuore, perché significa innanzi tutto “rispetto della Persona, di tutte le Persone, di tutti gli aspetti di ogni Persona”, a cominciare dalla sua reale (reale) libertà personale e di pensiero.

download

Uno sbarco in Normandia al contrario

Dice … ma tu caro blogger la prendi sempre molto molto alla larga co ‘sta democrazia ateniese o pseudo-democrazia, come scrivi. Rispondo: ok, scialla, raga, calma: allora … come volete … mi sposto avanti di mille, duemila anni, va bene così? Prendiamo la GB prima della conquista normanna del signor Guglielmo il Conquistatore (ottobre 1066, Battaglia di Hastings). Il problema era lo stesso: chi è uguale agli uguali e chi è l’altro, il diverso? Questione di perimetro fu ed è …! Infatti, nelle loro primissime “costituzioni” (se così si possono chiamare queste regole) si affermava che “hanno uguale diritto di voto tutti coloro che non hanno pregiudicato il loro diritto innato”. Ovvero, la legge è uguale (solo) per tutti (tutti noi, gli “innati”).

.

Solo alcuni secoli dopo la GB si ravvide (in parte) per motivi “religiosi” (puritani e presbitriani contro la Chiesa Anglicana, fedele sostenitrice dell’assolutismo monarchico) … ma poi venne anche la GB della colonia India con i suoi schiavi chiamati coolies che fa più fine e quella della Brexit che noi siamo noi e voi UE chi siete?

.

download (1)Lo stesso principio classista è alla base della Dichiarazione di indipendenza americana (1776), la quale fra l’altro condanna punizioni troppo severe agli schiavi fuggitivi (!?) e allo stesso tempo si appella alla “legge naturale e divina” e – udite, udite – a Dio! (Ma … dove sono finiti l’ama il prossimo tuo come te stesso e non nominare il nome di Dio invano? Dice … sono dettagli … Dico: ah, vabbè … a saverle le robe …).

.

.

download (2)

.

.

Dal 1776 passiamo al 1789, Rivoluzione Francese (a mio sommesso avviso vera “fonte” della democrazia, anche se poi inquinata da scarichi imperiali): i Francesi contestano ai “rivoluzionari” USA di mantenere la schiavitù. E parliamone allora …

.

.

.

download (3)Monticello Brianza, una località in cima ad una salita di 6 km al 3%,  usuale meta dei primi allenamenti di stagione dei locali pedalatori. Monticello è anche un … paese? No, diciamo … un piccolo crocevia, una località negli USA: io – da ciclista in allora brianzolo – la individuai subito durante il mio (unico) viaggio negli States. Solo che l’attraversai senza accorgermene, tanto era insignificante rispetto alle aspettative che noi italianai abbiamo di un paese.

.

.

download (4).

Monticello USA, là dove il Presidente Jefferson aveva la sua tenuta modello, coltivata da schiavi trattati “umanamente, come se fossero persone umane” (bontà sua … quant’è buono lei, come è umano … N.d.r.) perché … (e qui la sparo grossa alla maledetti toscani anche perché a pensar male …) perché “dovevano durare” visto che egli stesso aveva vietato l’importazione di ulteriori schiavi (ri-bontà sua! Come è democratico lei!).

.

Collegamenti: dall’antica Grecia ai due Monticello. Mi diverte una cifra farli! E poi, questi post devono essere un po’ vivaci o no? Sennò, sai cheppalle!

.

.