ASSOCIAZIONE CULTURALE RESTART TRENTINO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 31 Gennaio, 2017 @ 7:03 am

Detto altrimenti: riparti, Trentino!       (pre 2630)

Amiche lettrici, affezionati lettori,

IMG-20170130-WA0004ecco svelato il “mistero” di alcuni brevissimi “pre” precedenti (che mi permetto di invitarvi a rileggere), chiamati “pre” e non “post” perchè scritti e pubblicati, come questo del resto, prima della presentazione ufficiale dell’Associazione, che avverrà sabato 4 febbraio 2017 ad ore 10,00 presso il Polo del Verde, Via delle Ischie, 59 – Romagnano, ed alla quale siete tutti cordialmente invitati.

Con Restart Trentino, abbiamo inteso dare vita al luogo delle idee e delle proposte liberamente espresse da ognuno per  delineare un futuro migliore anche per il Trentino, senza per questo farci catalogare in alcun partito politico. Se facciamo politica? Nel senso etimologico greco della parola si, ovvero sollecitiamo ognuno a produrre ed esporre idee e proposte sui piccoli come sui grandi temi per il progresso della “polis” ovvero della nostra società. I grandi temi … qualcuno potrebbe pensare che  siano cose più grandi di noi … e invece no: come il mare … che  è formato da tante piccole gocce e poi, si sa, la goccia fora la roccia! Infatti, i cosiddetti grandi temi quali ad esempio la libertà, l’autonomia, la democrazia, la legalità, la progettualità … possono e devono iniziare ad essere trattati e vissuti innanzi tutto in una dimensione individuale.

IMG-20170130-WA0003

La frase è di F. W. Nietzsche

In un mondo che dopo avere osannato la globalizzazione ora improvvisamente osanna il suo contrario; in una Europa nella quale il popolarismo sta diventando populismo; in una politica statale e locale alla “poltrone e sofà”; nel mondo dei nuovi muri, il “luogo culturale Restart” – ecco cosa siamo – vuole aprire una strada: la strada della comunicazione, del dialogo, dell’azione comune   che deve prendere le mosse dall’espressione individuale, libera, autonoma e genuina di ogni cittadina e di ogni cittadino, per la costruzione del Bene Comune, che è tale in quanto costruito sin dall’inizio con l’apporto di tutti, nessuno escluso.

Quanto al metodo, vogliamo evitare che il “cogito ergo sum” diventi “detesto ergo sum”. Quindi nella nostra Associazione non si criticherà nessun aspetto del sociale o della politica, bensì essa vivrà delle idee positive di ognuno.

.

.

download (1)

“Re …start!”

Abbiamo attivato nostra pagina Facebook e Twitter. Inoltre state trovando alcuni spunti sul nostro pensiero qui nel mio blog, spunti che hanno preso l’avvio da tre parole: Libertà, nel senso di “libertà dal bisogno” e “libertà di scelta fra diverse soluzioni potendo poi realizzare quella scelta”;  e non nel senso di “liberismo” o nel senso di ”fare ciò che si vuole”; Coraggio nel senso della normale possibilità di esprimere le proprie idee anche se diverse da quelle altrui; Cambiamento innanzi tutto doppiamente generazionale: dei suoi artefici e dei suoi destinatari, i giovani, non più strumento o paravento altrui.

restart.trentino.it – info@restart.trentino.it – fb Restart Trentino – Twitter restart.trentino – CF 96105960221

Grazie se verrete alla nostra inaugurazione, se farete parte del nostro gruppo e se esprimerete le vostre idee: seminerete pensiero, raccoglieremo futuro!

Riccardo Lucatti – Presidente Restart Trentino

.

.