RESTART TRENTINO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 4 Febbraio, 2017 @ 3:12 pm

Detto altrimenti: riparti, Trentino!         (post 2634)

downloadOggi, il “varo” della nuova associazione culturale. Presso il Polo del Verde, Via delle Ischie, 59, Romagnano (TN). La location si è mostrata assolutamente all’altezza: facile da individuare e da raggiungere, ampio parcheggio, a piano terra una serra, sopra un salone ristorante (trentino-siciliano) utilizzabile anche per riunioni. Come la nostra, una Associazione culturale non partitica.

Associazione culturale per fare cultura. Cultura = insieme di conoscenze. Quindi “fare cultura in associazione” significa “mettere insieme le conoscenze di ognuno”. Ecco una delle motivazioni che ha indotto alcuni amici a costituire questa Associazione. Un’altra spinta è arrivata dalla necessità di uscire dal loop della politica poltrone e sofà, della politica gridata, della politica della contrapposizione per passare a occuparci dei problemi e delle potenzialità della polis, della nostra società. Quindi: massimo spazio al contributo di ognuno; positività dell’agire; nessun ipse dixit. Eravamo … chessò, un centinaio, ma forse anche di più, il che non è male di questi tempi.

IMG-20170130-WA0004Un moderatore, la presentazione dello spirito dell’iniziativa da parte del Presidente, interventi singoli della durata di uno-due minuti ciascuno. La conclusione ai due “ideatori” dell’Associazione, Roberto e Donatella.

Cosa è emerso: la voglia, il coraggio, la capacità, la libertà, la possibilità di “cambiare”. Dice … ma il cambiamento … può anche essere un peggioramento. Si, è vero, ma il primo cambiamento che vogliamo fare è quello generazionale, e in questo, quanto si punta sui giovani, non si sbaglia mai.

Taluno ha osservato che a fare il Presidente di una associazione-largo-ai-giovani è stato chiamato un ultra settantenne (il vostro blogger). Già … sembrerebbe un controsenso ma tale non è. Una persona di esperienza che saprà catalizzare l’adesione di forze giovani, le saprà motivare, le inviterà ad esprimersi, attribuirà loro il massimo grado di centralità. D’altra parte se c’è un giovane che vuole il mio posto, che si faccia avanti …

.

IMG-20170130-WA0003Cambiamento. Da un sistema gerarchico basato su organigrammi politici non solo concettuali ad uno basato su funzionigrammi progettuali, con la riunificazione del potere e della responsabilità. Traduciamo: chi ha un ferro l’affili, scriveva Giovanni Berchet nel suo Giuramento di Pontida. E noi diciamo: chi ha un’idea, l’esponga! L’idea, anche la più apparentemente irrealizzabile, è sicuramente una Utopia, ovvero un progetto non ancora realizzato. E ogni utopia può diventare progetto ed ogni progetto realtà. E ognuno deve avere la possibilità di fare il Capo Progetto della sua idea. Ma se non si incomincia …non si va da nessuna parte.

.

Tre parole: libertà. Dal bisogno fisico e libertà intellettuale; libertà di scegliere fra soluzioni diverse e di vedere realizzata la propria scelta. Coraggio: semplice possibilità di esporre le proprie idee anche se diverse da quelle degli altri. Cambiamento, ne ho già parlato.

Dice … ma chi è intervenuto? Be’ … trovate un resoconto completo su Facebook Restart Trentino e su Twitter restart.trentino. Volete scriverci o iscrivervi? Ecco qui: info@restart.trentino.it o anche contattando qui il vostro blogger.

Dice … ma … concretamente, che fate? Be’ … venite al prossimo appuntamento: sabato 4 marzo, a ridosso (non per niente!) della Festa della Donna.

.