RESTART FILOSOFIA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 4 Febbraio, 2017 @ 10:29 pm

Detto altrimenti: Associazione Culturale Restart Trentino, la ribellione all’internet dei cervelli            (post 2635)

imagesIl filosofo Michel Foucault (1926- 1984) è stato un filosofo, sociologo, accademico, storico e saggista francese. Fra le sue riflessioni mi permetto di citare il “principio di rarità degli enunciati” secondo il quale un enunciato ha tanto più valore quanto più è raro.

Oggi questo principio è stato rivoluzionato dall’internet dei computer e dei cervelli: oggi luoghi comuni e (vuote) affermazioni tanto più hanno (purtroppo) valore quanto maggiore è la loro non-rarità. Traduco: se affermo “questo tavolo vola”, l’enunciato ha valore se molte persone si comportano come se l’affermazione fosse vera, dicendo “Speriamo che non mi cada in testa ”. Ecco, l’Associazione Culturale Restart Trentino vuole invertire questo meccanismo perverso, nel senso di ribellarsi a questa sorta di “post verità” ridando valore alla rarità, alla differenza ed alla originalità della propria iniziativa relazionale (“Verità è relazione”, ci insegna Papa Francesco. Non è  “vieni qui che ti dico io …”)

IMG-20170130-WA0004Ulteriore traduzione del concetto: se una corrente di pensiero (economico, sociale, filosofico, politico, etc.) ripete e fa ripetere da anni dalle stesse persone le stesse enunciazioni, esse tendono ad acquisire valore – indipendentemente da un loro valore reale – solo ed in quanto molte persone finiscono per comportarsi come se quelle persone e le loro enunciazioni fossero una verità strategica (strategico = indispensabile e insostituibile).

Restart, al contrario, utilizza la tecnica dello zero base budget: rimettiamo in fila tutte le persone e tutti i valori reali o presunti tali; diamo ad ognuno la possibilità di esprimersi su di essi; valutiamo ogni affermazione alla luce dei risultati che ha prodotto, che produce e che si prefigge, e non sulla base della frequenza con la quale essa viene propinata da decenni da parte di quelle  stesse, immutabili persone.

Associazione Culturale Restart Trentino, tre parole: libertà, coraggio, cambiamento. Le parole sono pietre, scriveva Don Milani. Ed allora approfondiamo cosa significano queste tre parole per Restart.

Libertà

  • dalla post-verità (vedi sopra), cioè da quella (pseudo) verità generata da una ripetizione da parte delle stesse persone degli stessi concetti, anno dopo anno, in una sorta di “diabolico internet del cervello”: una post verità che assume valore solo perché non-rara.
  • dal bisogno. Non solo fisico, ma anche libertà del pensiero. Potere esprimere le proprie idee anche diverse da quelle dell’altro senza che esse siano interpretate come “idee contro”;
  • di scegliere fra soluzioni diverse, ad esempio con il proprio voto, e di vedere attuate le proprie scelte quando esse siano risultate scelte di maggioranza.

Coraggio. Il coraggio delle proprie idee.

Cambiamento. Una normale successione generazionale portatrice di idee. Idee, il che significa già di per sé qualcosa di nuovo … il che già la dice lunga … (in cauda venenum …)

 Riccardo Lucatti – Presidente Restart Trentino

.

.