ACCADEMIA DELLE MUSE A CARNEVALE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 8 Febbraio, 2017 @ 4:34 pm

Detto altrimenti: una pausa si allegra cultura       (post 2637)

Accademia delle Muse? V. i tanti post pubblicati. L’altra sera, presente il 55% degli aderenti, ovvero 55 Accademici!

_DSF2079 (FILEminimizer)Carnevale? Anche le Muse si concedono un diversivo. Nella prima parte della serata, infatti, la rappresentazione di un grande lavoro “disneyano”: Cristina (al pianoforte), Giovanna, Letizia e Stefano (voci) – pensando ai fanciulli veri e a noi “grandi”, per quel tanto di fanciullo che è in noi – hanno selezionato una serie di brani da film di animazione della Disney Co., li hanno proiettati su di uno schermo con la colonna sonora – integrata al piano da Cristina – senza il canto: infatti le canzoni sono state eseguite in diretta da loro stessi! Un grande lavoro di ricerca e sincronizzazione, assai apprezzato dai bimbi presenti (eccezionalmente) in sala, e anche da tutti noi adulti! Fra l’altro, fa piacere rivedere i cartoni animati “d’una volta”, quelli-non-giapponesi, quelli senza effetti speciali o almeno, se ce ne sono, utilizzati per far ballare la scopa di Topolino, per far volare Poca Onta o per farci “vedere la musica” (Fantasia) … e comunque tutti con una morale educatrice, ben lontana dall’esaltazione della forza bruta e della violenza di una gran parte dei cartoni odierni (soprattutto d’importazione).

I brani selezionati: Marcia di topolino; Biancaneve e i 7 nani “Heigh Ho”; Cenerentola “Bibidi bobidi”; La carica dei 101 “Crudelia De Mon”; Gli aristogatti “Scale e arpeggi”; Pocahontas “I colori del vento”; Il re leone “Il cerchio della vita”; Gli aristogatti “Romeo”; Gli aristogatti “Tutti quanti voglion fare il jazz”; La sirenetta “In fondo al mar”; La bella e la bestia “Stia con noi”; Aladdin “Grande Alì”; Mary Poppins “Supercalifragilistichespiralidoso”.

_DSF2153 (FILEminimizer)

L’inizio della passerella finale, con i due Menecmi gemelli (barbudos) proprio uguali, irriconoscibili!

Intermezzo enograstronomico, durante il quale ben nove “attori” si sono ritirati ed hanno indossato i costumi dell’epoca (Grecia, 250 a. C.) per rappresentare la commedia di T. Maccio Plauto “I Menecmi”, nella (difficile) riduzione da cinque ad un solo atto eseguita da Maria Teresa. La prima “commedia degli equivoci” dalla quale ha poi tratto ispirazione il teatro di De Filippo, di Totò etc.. Entrambe le fasi della serata sono state molto applaudite. Per esigenze di tempo non si è svolto l’angolo delle anteprime con le segnalazioni degli amici delle loro diverse segnalazioni.

.

Prossimi appuntamenti dell’Accademia:

  • 6 marzo – Riccardante Lucattieri, brani da La fraglina commedia – Paolo Consiglio, I tre Cristi (diapositive).
  • 3 aprile – Omaggio a Fabrizio De Andre’, Patrick e Co., Riccardo voce recitante – Claudio Fuochi e le sue ninfee (diapositive).
  • 8 maggio – Barbara e amiche in “Altri tempi” revival musicale – Francesca Endrizzi, La figura di Albino Zenatti.
  • 5 giugno – Allievi del Conservatorio musicale di Riva del Garda, M° Ruzza – Marisa Decarli, Scorci di Trento.

Infine,  stiamo ragionando sulla nostra gita sociale: se, dove, quando andare (alcuni propongono di riornare nella Toscana minore … vedremo). Nel frattempo … buon Carnevale a tutte e a tutti!

.

.