CONFRONTO O CHIUSURA?

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 14 Febbraio, 2017 @ 10:18 pm

Detto altrimenti: dai che si capisce subito ormai …   (post 2643)

WP_20170213_001

La foto non c’azzecca per niente … ma ‘sta mattina ero in Paganella …

Due schieramenti, due visioni opposte. Solo che uno dei due è aperto al confronto. L’altro no. L‘altro è molto integralista: “O con me o contro di me”. Sembra quasi una bestemmia: “Anch’io sono come Lui: o con me o …” (ma dove ho già letto questa frase? N.d.r.). Dice … ma dove sta la Verità? Papa Francesco ci insegna che “la verità è relazione”. Ma allora, se si accetta questo presupposto, se io non relaziono … ma no, dai, che “io sono la verità (politica)”. Dice … ma funziona? Ecco, basta che uno ne sia veramente convinto. Uno chi? Uno … tanti, tutti coloro che – a sentirli parlare – “sono” la verità (ogni lunedì se lo ripetono reciprocamente, così vale per tutta la settimana, n.d.r.). Diamine, e che bisogno avranno mai di relazionarsi?

Chi sono costoro? Te ne accorgi subito. Invece di accettare il dialogo, ti sfuggono, ti ignorano, il loro atteggiamento di fronte alla controparte è : “Ignorateli, non date loro importanza, se accettate la discussione, li legittimate, li sdoganate. Noi siamo noi, e loro sono un c……” . Ma tu … se te li trovi davanti questi UV-Uomini Verità e  li saluti con un “Ciao”, al massimo ricevi un “Buongiorno di sfuggita e via”.

.

.download

Ecco, però si vede, dai che si capisce … sono posizioni vecchie, straconosciute, atteggiamenti che semplicemente denotano la debolezza di chi li mette in atto. Dice … ma premiano, la gente li segue. Be’ … nel breve periodo sarà pur vero, ma … fino a quando? Fino a quando non si leverà alta la voce di un bimbo: “Il re è nudo!” E nel frattempo che succede? Che coloro che furono visti danzare vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica (questa non è mia, e di un tale F. Nietzsche).

.

.

.