DIVULGAZIONE CULTURALE …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 19 Febbraio, 2017 @ 8:53 am

Detto altrimenti: … o pubblicità mica tanto  (gratuitamente) occulta?              (post 2647)

Sarà capitato anche a voi … ( così canta Raffaella Carrà) di acquistare un libro perché presentato in TV da personaggi autorevolissimi (veramente tali, lo dico senza alcuna ironia o malizia da parte mia!) i quali ne hanno intervistato l’autore in una rubrica specifica o all’interno di un talk show (si legge toc sciò) …  e poi di essere rimasti profondamente delusi dalla banalità di quella lettura.

Mi chiedo: come si fa a passare dalla categoria degli inserzionisti (paganti) a quella di invitati (gratuiti) a quelle presentazioni? Forse servono cognomi altisonanti come quelli di ex top manager di aziende pubbliche (senza fare nomi, per carità! La privacy … dove la mettiamo?). E poi, come si deve sentire chi – essendo vero uomo di cultura – viene “spintaneamente suggerito” di prestarsi a tali momenti pseudo-letterari?

(a pensar male …)