VENEZIA – TORINO IN BICICLETTA: VEN-TO!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 24 Febbraio, 2017 @ 10:58 pm

Detto altrimenti: se po’ fa’ … basta molto meno del costo di un solo F35 … (post 2656)

(Da comunicato Fiab)

 Sabato 25 febbraio alle ore 17,30 in via Malpaga, 17 – Sala S.O.S.A.T. 

FIAB TRENTO, FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA

vi invita alla presentazione del filmato-diapositive dal titolo

 “Ven-To … e non solo”.

downloadUn percorso in bicicletta di 845 Km lungo quella ciclovia del Po che presto diverrà la più famosa ciclabile di tutto il Nord Italia. Il viaggio è stato realizzato dal nostro socio Fabio Martorano assieme ai suoi tre amici biker Emilio Governo, Luigi Leveghi, Guido Brisighella. Essi hanno voluto sperimentare “sul campo” il progetto ciclo viario Ven-To che presto collegherà tutta la Pianura Padana da est a ovest, da Venezia a Torino, sfruttando l’asse del fiume PO. Un viaggio lungo e straordinario ma che per loro è risultato ancora impervio, difficile e pericoloso essendo ancora un tracciato ipotetico e quindi privo di collegamenti ciclabili in molti suoi punti. Grazie alla traccia GPS del Politecnico di Milano essi hanno potuto orientarsi superando ostacoli e sommità arginali, risaie, strade in disuso, svincoli stradali, vie e ponti e viadotti ad alto scorrimento. E tante le difficoltà anche per superare gli intricati estuari fluviali nel grande fiume.

Ma c’è di più: i 4 amici hanno voluto immaginarsi una possibile futura prosecuzione del progetto Ven-To fino in cima alla sorgente del fiume Po. Pertanto, superato Torino, hanno proseguito il viaggio terminandolo a Pian del Re, a quota mt. 2.200. Un’avventura !!!

download (2)La serata offrirà a tutti gli appassionati l’opportunità di conoscere nei dettagli il progetto Ven-To e di capire che esso apre di fatto le porte a un vasto scenario di opportunità di sviluppo di nuove iniziative turistiche ecosostenibili che daranno impulso al rilancio economico della zona. Si calcola che presto molte centinaia di migliaia di cicloturisti percorreranno questa ciclovia. Una manna dal Cielo per le 12.000 aziende agricole locali site nei pressi di Ven-to e per le 300 attività ricettive o per le 2000 piccole aziende commerciali già presenti lungo il tracciato. Almeno 2.500 i nuovi posti di lavoro.

Ven-To infatti conta oltre 1300 siti di grande pregio storico, culturale, architettonico, naturalistico, religioso e perché no … anche gastronomico. Inoltre almeno 350 Km si snoderanno tra aree naturali e boschive protette da parchi regionali di prim’ordine per la gioia dei naturalisti. E che dire delle vaste aree verdi dedite alle coltivazioni …

Ven-To dunque deve essere visto come “un filo di collana le cui perle sono i tanti patrimoni della nostra cultura presenti lungo tutto il suo percorso”.

NUOVO SITO WEB: www.fiab-trento.it  – POSTA ELETTRONICA: info@fiab-trento.it cell.328-4691683  – POSTA ELETTRONICA PER TESSERAMENTI: tesseramento@fiab-trento.it

Che aspetti? Joint us, unisciti a noi! Blogger Riccardo (ICH BIN EIN FIABINER!)

.