TODO MODO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 1 Marzo, 2017 @ 7:00 am

Detto altrimenti: Todo mundo ….         (post 2659)

.

todo modo.

Amarcord Todo Modo, mi ricordo il film drammatico italiano del 1976 diretto da Elio Petri ispirato all’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia: “ Todo modo para buscar la voluntad divina”, spiega nel film, citando Ignazio di Loyola, l’Aldo Moro interpretato da Gian Maria Volonté. Todo modo ieri. E oggi? Oggi Todo modo para buscar la ruina del mundo … tutto il modo per mandare a ramengo il mondo … todo mundo!

.

cinaGlobalizzazione si anzi no, Quando un capo d’abbigliamento costa 10 e te lo vendono a 100 (dieci volte tanto) perché è firmato (!?), si inserisce il cinese che te lo propone a 20. Dice … ma è taroccato! No, quando mai! Sono quegli stessi che lo fabbricano qui da noi a 10 che sono andati a fabbricarlo in Cina a 1 per poi offrirtelo a 20 (venti volte tanto!): la moltiplicazione (laica) dei pani (per loro) e dei pesci (noi, che abbocchiamo)! Delocalizzare, gente, delocalizzare verso i paesi ove i diritti dei lavoratori e gli apparati fiscali sono un optional!

.

roosevelt.

Una tragedia americana, libro di Theodore Dreiser. La tragedia americana, la politica di Trump: all’armi, all’armi, grida! Riprende la corsa agli armamenti! Eh già, lo sa bene lui come se ne uscirono gli USA grande depressione del 1929. Richiamo qui un passaggio del mio post dell’8 bebbraio 2013 “Le crisi economiche negli ultimi 150 anni”: “Prendono campo le teorie Keynesiane. Il Presidente Roosevelt inaugura il New deal, la “spesa in disavanzo” e crea opportunità di lavoro. Lo stato diventa imprenditore. Il new deal dà fiducia ma l’uscita dalla crisi avviene grazie al riarmo che crea piena occupazione”. Armi usate nella seconda guerra mondiale …

.

.

imagesE qui in Italia? Be’ … noi abbiamo pesanti zavorre, mollando le quali il Paese prenderebbe il volo: l’evasione fiscale, il lavoro nero, la corruzione, la burocrazia,  l’incapacità di conservare e vendere (come prodotto turistico) i tesori d’arte, di cultura e di natura sui quali siamo seduti … Ma tant’è … E poi è anche un fatto culturale, nel senso che pratichiamo la politica-mestiere-strapagato, alias la politica-poltroneesofà, alias  la politica-del-presente, quella che si muove per l’interesse (elettorale o rielettorale!) del presente. Ma non basta. Infatti facciamo crescere i giovani-del-presente” che ormai cercano (quando ancora lo cercano!) un lavoro purchè sia (quando lo trovano!), giovani costretti ad accettare tutto per sopravvivere, ben prima di essere maturi, anzi, così maturi non diventeranno mai. La dura fatica dall’alba al tramonto in un call center è la migliore polizia immaginabile: tiene a freno il singolo e frena lo sviluppo della ragione.

.

MAROSTICADice … evvabbè … ma tu, piccolo blogger, che vorresti mai fare? Io? Per carità, io sono solo una piccola goccia che cade in un oceano. Ma si sa, anche l’oceano è formato da tante gocce, ed allora … hai visto mai? Una goccia oggi, una domani … gutta cavat lapidem” E poi … ricordate quella favola del gran visir il quale, volendo ricompensare un suddito fedele, accettò di pagarlo con del grano nella misura che quel suddito gli aveva richiesto? Non riuscì a trovare la quantità di grano sufficiente in tutto il suo regno! Infatti quel suddito, ponendogli davanti una scacchiera per il gioco della dama, gli aveva chiesto un chicco di grano nel primo quadretto e quindi il doppio (cioè due chicchi) nel secondo quadretto e così via, di doppio in doppio. Provate voi a calcolare il totale! (La risposta nei commenti a questo post).

Traduco: se ognuno di noi convince due persone, e così via … Proviamo ad andare a Marostica a vedere se quella grande scacchiera potrà mai contenere tutti!

.