RESTART TRENTINO – 2° EVENTO: COMUNICAZIONE PARITARIA UOMO E DONNA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 4 Marzo, 2017 @ 5:39 am

 

Detto altrimenti: … dopo l’inaugurazione del 4 febbraio, in prossimità della Festa della Donna dell’8 marzo     (post 2661)

COMUNICATO STAMPA RESTART

Inizia

“La parità di genere è una realtà che ci arricchisce e da cui è impossibile prescindere” (cit. Presidente Mattarella)

  • RestartTrentino_4marzo_A6 03Quando i generi si completano. Essi esaltano talenti e differenze: il risultato è sempre sorprendente ed influenza le Persone, la Comunità e la Storia.
  • La Festa della donna. Oggi ci piace festeggiarla così, come conquista di parità non solo per le donne, ma per i generi e per la collettività.
  • La Costituzione italiana. Oggi ci piace festeggiarla così, ricordandola là dove esalta il principio di parità interpretato con una legge sulla doppia preferenza di genere – già in vigore in Italia per le ordinarie – che chiarisce un equilibrio naturale: 50% di donne e uomini in lista e due preferenze di genere diverso.
  • La nascita dei laboratori generativi (quella che una volta altri chiamavano scuola politica). Oggi vogliamo inaugurarli così, con un metodo partecipato e dialogico di coinvolgimento e di costruzione delle nuove tendenze.

Quattro messaggi importanti che l’Associazione Culturale RESTART TRENTINO per prima pone alla riflessione collettiva, oltre i personalismi, oltre le rendite di posizioni, oltre le lobby, oltre il mono genere: fine della politica top down, torna la Partecipazione delle Persone!

Finisce

Restart, Trentino? Riparte il Trentino? Restart, Trentino! Riparti, Trentino! Con un argomento al mese!

.

WP_20170304_001

Ecco come vorrebbero alcuni …

.

.

Oggi, 4 marzo, ci siamo ritrovati come previsto. La sala era piena. Ottimo successo della formula, ottima la qualità dei contributi emersi, bene le nuove adesioni. Potete leggere dell’evento su fb Restart Trentino  e su twitter restart.trentino.

.

.

Dice … ma tu, blogger, non dici nulla? Ok, raga, scialla, calma, datemi il tempo. Dunque … (lo so che non si inizia una frase con “dunque” ma volevo vedere se voi lo sapevate) … Io sarei anche – anzi lo sono – il Presidente di Restart e volete che non vi dica nulla? Eccomi a voi.

Qualche giorno fa sono stato ad una adunata formalmente “politica”, di un partito: uno che parlava, tutti seduti ad ascoltare e poi ad applaudire. Informazione unidirezionale. L’uditorio? Cervello a massa, mani che sorridono: clap, clap, clap. Applausi perché … perché l’oratore diceva di aver fatto tutto bene, di fare tutto bene, che avrebbe fatto tutto bene: “Basta con le divisioni, basta con le diversità … stiamo uniti (attorno al suo pensiero, ovviamente)”. Clap, clap, clap.

Oggi in Restart: tavoli di lavoro attorno ai quali tutti hanno preso la parola.

images.

Libertà by Giorgio Gaber:

La libertà non è star sopra un albero
Non è neanche avere un’opinione
La libertà non è uno spazio libero
Libertà è partecipazione.
La libertà non è star sopra un albero
Non è neanche il volo di un moscone
La libertà non è uno spazio libero
Libertà è partecipazione.

.

Oggi in Restart uno dei presenti mi ha chiesto: “Ma voi … voi volete che la gente vi si avvicini?” No, ho risposto, noi vogliamo che la gente “si avvicini alle proprie idee”, ovvero si formi un’idea, la esponga con coraggio, liberamente, combatta per essa. Quel tale ha replicato: “Perchè?” Perché, ho risposto, perché in assenza di persone pensanti ci troveremo di fronte ad una sola persona pensante, pensante per tutti. Ha insistito: “Ma voi … fate politica?” Si, ho risposto, nel senso greco, ovvero come “azione di polloi, di molti”, il cui contrario è idios, “individuale”, da cui l’italiano “idiota” ovvero colui che c’è lui e basta, che non si confronta, che non interagisce, che non dialoga, che vola alto (troppo, n.d.r.), che ha sempre ragione, che lui ipse dixit … che andate da lui che vi dice come pensare,  che…ppalle! (n.d.r.).

Il clima Restart:  meteo inizialmente incerto, poi pioggia, ma dentro la Casa del Vino della Vallagarina in quel di ISERA, patria del Marzemino (Mozart, Don Giovanni: “Versa il vino, eccellente Marzemino”) non ci pioveva anzi, poi ci abbiamo anche fatto pranzo alla romana. Ottimamente. Andateci per credere. Dice … ma il clima della riunione? Appassionatamente rilassante, vario, ricco e arricchente.

Quanti eravamo in Restart? Tanti, altro dirvi non vo’ anche perché potrei indicare la “presenza media” visto che una base è rimasta per tutta la durata dell’evento, ed altri arrivavano mentre qualcuno usciva (comunque non vi erano sedie vuote, n.d.r.).

L’età anagrafica dei partecipanti Restart? Da 20 anni in su. La mia la conoscete. Dice … ma tu sei un seventy! Si … vabbè, ma seventy … seventeen … non stiamo a spaccà er capello, come dicono a Roma …

Dice: insomma, blogger, una giornata particolare la tua. No, dico io, una mattinata particolarissima. Poi di corsa a Trento al concerto di Edoardo Bruni e poi di corsa alla Messa di Don Marcello Farina. Nella panca a fianco a me, Alberto Folgheraiter (giornalista RAI, scrittore) v. post successivo.

Prossimo evento Restart: una 24h ai primi di aprile. Vi dirò per tempo.

Good restarting everybody!

.