ULTIME IN PAGANELLA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 16 Marzo, 2017 @ 2:09 pm

Detto altrimenti: ultime cosa? Sciate della stagione … dai …!       (post 2670)

6 FEBB 14. (6)

Versante FAI

Paganella. Dipende dagli anni, ma a secco mai, anche quando nevica poco. Infatti il sistema di innevamento artificiale è ottimo e si scia da fine novembre fino a quando … non fa veramente troppo caldo. L’anno scorso siamo arrivati ad Aprile. Quest’anno vedremo. Comunque oggi vi racconto i “segreti” della Neve Paganella utili per sciare sulla neve migliore in ogni condizione atmosferica e stagionale, ma soprattutto quando la neve non è molto abbondante e/o le temperature sono un po’ elevate.

Per capire il discorso: consideriamo le piste divise in tre settori. Fai; Cima Paganella e nera (versante Andalo); Valle Bianca.

WP_20140410_001

Dalla Cima Paganella verso il Garda e il versante Andalo

Quando fa freddo (freddo normale, intendiamoci, ovvero fine autunno e inverno “vero”) conviene iniziare a sciare molto presto: infatti la neve è farinosa, le piste appena battute, quasi deserte: una meraviglia! C’è chi preferisce il versante FAI, più illuminato dal sole; chi il versante Andalo, ancora in ombra, ma con neve ancora migliore, se così può essere. Direi : Fai-Andalo, 1 a 1!

Temperature intermedie (fine febbraio, primi di marzo), quando lo zero termico non scenda sotto i 1800 – 1600 metri circa. Conviene iniziare a sciare come sopra indicato, prima che le piste siano un po’ “mosse” dal passaggio dei molti sciatori. La differenza qualità della neve fra il settore Andalo e il settore Fai aumenta, a vantaggio di Andalo. Direi Andalo batte Fai 2 a 1.

Temperature “calde” come i questi giorni: a tutte le altitudini la neve, di giorno, si è un po’ fusa. Viene battuta a fine pomeriggio dai gatti delle nevi, di notte in alto ghiaccia. Quindi suggerisco: iniziare a sciare molto presto, fare due piste sul versante caldo di Fai (ottime le prime due-tre sciate sulla Nuvola Rossa!), indi alle 10,00 spostarsi fino alle 11,00 sul versante Andalo, che prima è troppo ghiacciato. Dopo si scia ancora, ma non più su neve ottimale. Direi: Fai batte Andalo 2 a 1.

IMG_3530

Gli errori della mia posizione di oggi in Paganella? Leggete il paragrafo seguente!

.

.

Dice … e Valle Bianca? Be’ … ha un’altitudine un po’ inferiore, piste un po’ più facili, esposizione un po’ più a nord, impianti di risalita un po’ più lenti. Insomma, è un po’ più per famiglie. Comunque ottima per esposizione, pendenza, qualità della neve la pista rossa “Lupetto”.

.

.

.

WP_20170307_006

Sempre verso il Garda …

Comunque domani vado a sciare al Tonale, a trovare un vecchio amico, Giuseppe Panizza, albergatore, già maestro di sci,  già preparatore internazionale, già presidente di società di impianti, oggi consulente di molte stazioni sciistiche, che me lo già ben detto che io scio alla vecia; che non si accavallano le ginocchia; che con gli sci così uniti non sfrutto la loro potenzialità in curva; che se mi trovo bene così fa lo stesso, basta che tenga le braccia un poco più allargate per equilibrare il tutto; che in uscita di curva, specie sul ripido, io vada a cercare il terreno con la mano a valle; che mi ricordi di allargare un po’ quando voglio fare curve più secche … e che … e che … e che evvabbè, alla mia tenera età cosa pretendete mai di più?

.

.

.