BICI, SI RICOMINCIA!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 20 Marzo, 2017 @ 2:43 pm

Detto altrimenti: da Cadine a Riva del Garda in bicicletta (45-50 km circa)

Mi chiede un amico: “Mia moglie vuole andare in bicicletta da Cadine a Riva del Garda … è tutta pista ciclabile?” E io, a domanda, rispondo:

Salendo in auto da Trento, dopo l’ultima galleria, l’auto si ferma in tratto pianeggiante. Si scarica la bici. Si pedala sulla Strada al Lago in discesa (poco traffico) per circa 1 km, indi la strada compie un tornante a sinistra, discesa per altri 400 m. e a destra si arriva sul ponte, superato il quale si sale al 2-3% per circa 900 m e si arriva a Terlago. Subito a sinistra inizia in discesa la ciclabile-poderale che porta a Vezzano (due strappetti all’8%).

45 - WP_20130620_001

Lago di S. Massenza

Vezzano: attraversare la strada SS 45 bis che proviene da Trento, entrare in paese (fontanella) e attraversarlo verso sud. All’uscita stare sul marciapiede di sinistra (sinistra orografica). Poco dopo avere superato sulla sinistra il grande mobilificio vetrato, prendere verso sinistra la strada (traffico medio-basso) della Valle dei Laghi SP 84, in leggera veloce discesa per circa 2 km. Indi a destra il bivio in discesa più ripida per Padergnone. Dentro il paese quasi subito altro bivio a destra in discesa per il Lago di S. Massenza.

Dialoghi a Toblino (4)

Lago di Toblino

Pochissimo prima della fine della discesa, curvetta secca a sinistra e si riprende la ciclabile che costeggia il lago che resta sulla sinistra. Si arriva quindi alla rotonda che incrocia la SS45 bis che arriva da Trento e ci si immette su sentiero sterrato che costeggia tutto il Lago Toblino.

Alla fine del lago, stare sul marciapiede e si arriva a Sarche. Due possibilità:

• WP_20150826_003

Pic-nic al lago (di Cavedine)

Attraversare il paese di Sarche, prendere sul marciapiede sinistro (destra orografica) la strada per Tione, e dopo 300 m a sinistra inizia la ciclabile che porta a Pietramurata. In paese, 300 m a sinistra, indi a destra si riprende la poderale poi ciclabile per Dro.

• Sarche: stare a sinistra, costeggiare il cimitero per strade interne, inserirsi verso est in via Vallonga (marciapiede pedalabile), curva a 90° e destra, costeggiare il cementificio, procedere su strada poco frequentata costeggiando il bel fiume che fa compagnia, superare località Pergolese, raggiungere il Lago di Cavedine: Centro velico, Bar, WC dal mio amico Andrea Danielli (presentarsi: siamo amici di Riccardo!). Sosta. Indi due possibilità:
VersoCavedineLago

“Qual è quella ruina che nel fianco / di qua da Trento l’Adige percosse / o per tremoto o per sostegno manco … (Dante, Inf. XII, 3-7)

• si torna indietro verso nord di 1 km e a sinistra (verso ovest) si prende una bretellina ciclabile che si riallaccia a quella che esce da Sarche (percorso consigliato);
  • oppure si finisce di costeggiare verso sud il lago di Cavedine su strada poco frequentata, si sale per circa 1,6 km al 3%, indi discesone costeggiando le marocche (discesa leggera, strada non molto larga – foto a fianco); indi seguendo la strada (larga e molto veloce) che scende dal castello di Drena, si plana su Dro.

Dro. Attraversare il paese centro storico (piazzetta con fontanella) fino alla piazza della chiesa (fontana, due bar, WC), strada centrale del paese verso sud, Ceniga. Indi due possibilità:

26 - DSCN0220

Tuffi dal ponte romano

1. a destra verso il Ponte Romano (cartello), indi una quasi ciclabile che porta a Arco;
  2. superare il bivietto di cui al precedente n. 1 e dopo 300 m prendere a destra (cartello) la ciclabile che porta ad Arco.

WP_20160716_006Arco. Le due soluzioni di cui sopra conducono al ponte presso la Casa del Pittore arcense Segantini. Qui la soluzione più semplice è percorrere e la strada trafficata (1) verso sud per 300 metri, indi lungo la stessa strada-direzione, salire sul marciapiede destro (destra orografica) per 150 m, costeggiare l’area parcheggio e prima della curva secca a 90° a destra che conduce nel centro della città, scendere dalla bici, attraversare a sinistra sulle strisce (*) e prendere stradello verso destra per 50 m, indi a sinistra, ponticello, destra e via diretti verso sud, la ciclabile per Torbole-Riva. Indi giunti al Lago di Garda, ciclabile lungo lago: procedere piano per cani, pedoni, passeggini etc. fino a Riva del Garda.

(1) per evitare il traffico, dal ponte Segantini entrare nel centro storico e alla fine verso sinistra aggirare l’area parcheggio e trovarsi allo stesso attraversamento pedonale di cui alla nota (*).

Good bike! (ottima una mtb; bene una buona citybyke; meglio no bici corsa, anche se io …).