BUROCRAZIA NAUTICA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Aprile, 2017 @ 1:36 pm

Detto altrimenti: … per il rinnovo della patente nautica       (Post 2688)

(PRIMA PUNTATA)

Da Whisper nelle Bocche - Copia

In solitaria nelle Bocche di Bonifacio

Io, nato, cresciuto, nuotato, navigato, studiato e sposato a Genova … volete che non abbia la patente nautica? Ma anche questa scade, e va rinnovata. E già qui il mio primo errore: non va “rinnovata”, bensì “convalidata”. Dice … ma scrivi come parli! Avete mai sentito dire a qualcuno “Mi è scaduta la patente, devo convalidarla? “ O piuttosto, la lingua italiana non suona forse così: “Mi è scaduta la patente, devo rinnovarla”? Evvabbè … sono particolari minori … (1). E allora dai … smettiamola una buona volta de volè spaccà er capello ed elenchiamo i vari passaggi del BO- Buropercorso ad Ostacoli:

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  1. WP_20170405_004La mia patente è scaduta da due anni. Voglio accertare se sia ancora rinnovabile (e ci risiamo: avrei dovuto scrivere “convalidabile”!).
  2. Prima telefonata. Chiamo la Capitaneria di porto: le passo l’ufficio. Pronto, no, l’addetto è fuori stanza, richiami fra un po’.
  3. Seconda telefonata: si. È convalidabile. Bene. Leggo all’addetto l’elenco dei documenti richiesti per il precedente rinnovo: si vanno bene. I moduli sono sul sito. Grazie, prego.
  4. Vado sul sito: la domanda va fatta con marca da bollo €16,00. Ma … manca il modulo “Dichiarazione sostitutiva del certificato amnestico” e quello “Dichiarazione sostitutiva del certificato del casellario giudiziale”.
  5. Trentanodi sulle Bocche

    Trenta nodi di vento a nord dell’isolotto di Spargiotto (in solitaria nell’Arcipelago della Maddalena)

    Terza telefonata: il primo lo rilascerà il medico della ASL. Il secondo “è facoltativo” (facoltativo!?). Comunque dico: bene.

  6. Rivado sul sito che recita: “Alla domanda, allegare foto, certificato medico e fotocopia della CI. E’ possibile non allegare la patente in originale ma solo fotocopia e si riceverà il bollino di validazione”.
  7. Quarta telefonata: no, i bollini non li abbiamo e poi … allegare busta affrancata con €6,00. Va bene. Chiedo: ma servono le foto che richiedete? No, non servono per la convalida, non ne mandi. Grazie. Chiedo: ho il certificato medico della ASL per il mio recente rinnovo patente guida cat. BE (auto con rimorchio, prove di reazione comprese): no, non va bene: devo fare la visita apposita (uguale a quella appena fatta, n.d.r.).
  8. Eurpean Championship Fun 2007 - Fraglia Vela Riva

    In regata, nell’Alto Garda Trentino (qui con l’equipaggio al completo) (2)

    Modulistica. Intestazione: “Documentazione da allegare alle domande concernenti: a) Ammissione agli esami”. Segue elenco. Io cerco “Documentazione per il rinnovo-convalida”. Niente, la lettera “ b) “ non esiste. Rileggo: è tutto sotto la lettera “ a) “. Evvabbè …

  9. Quinta telefonata (la prima alla ASL): mi prenotano fra un mese e mezzo. Occorre: un’altra marca da bollo da €16,00 – Versamento alla cassa di €55,00 – Fototessera (quante? Non lo sanno, chiedere all’Ufficio Igiene pubblica, meglio di mattina, grazie, prego ma le pare). Carta di identità. Certificato dell’ottico … Chiedo: non basta la certificazione medica della stessa ASL di un mese prima  che NON mi prescrive lenti durante la guida? Risposta: non so … veda lei, grazie, prego ma le pare. Io comunque mi procuro questo certificato.

Tempo impiegato: due ore. Un’altra ora la impiegherò per la visita alla ASL + costo vivo, €93,00. Evvabbè … Mi piace sognare – all’altro estremo, ovvero senza alcuna burocrazia – una procedura alternativa, possibile ed “umana”:

“Spedite domanda per e-mail con allegati scannerizzati e firmati: copia patente scaduta; copia CI; certificato medico relativo a rinnovo patente auto minimo BE,  ovvero con controllo tempi di reazione. Riceverete bollino di validazione/rinnovo”.

Sognavo … ma poi mi sono svegliato, purtroppo!

Buon Vento a tutti!

NOTE

(1) Convalidare … che volete mai che sia in un Paese nel quale occorre “obliterare” i biglietti e tenerli pronti per il servizio di “controlleria” come vi hanno spiegato agli sportelli “presenziati” dal personale che in quelli “impresenziati” non si poteva che mentre guidate in autostrada vi avvisano che c’è una “conversione di mezzi operativi” che un tedesco – vocabolario alla mano – traduce che metà degli operai si sono convertiti al cristianesimo … che poi se voi scrivete a quella amministrazione vi rispondono che la vostra lettera è stata “acclarata” (ricevuta, n.d.r.) presso questa amministrazione in data …? Chevvoletemaicchessia?

Eurpean Championship Fun 2007 - Fraglia Vela Riva

Fun “Whisper” ITA 526 – Lft 7,07; stazza 2,8 Tons; dislocamento (peso) 1 Ton. (3)

(2) la mia barca – che vedete nelle foto – è tecnicamente un “natante” e non richiede il possesso della patente nautica, che invece mi serve per condurre “imbarcazioni” a vela e a motore sino a 25 m di lft (lunghezza fuori tutto: oltre sono “navi”) anche in mare aperto e in oceano (!)  senza limiti dalla costa. Le traversate dalla Toscana in Sardegna sono state comunque  “fuori legge” perché pur avendo io la patente, navigavo con un natante non abilitato a spingersi oltre le sei miglia (oggi forse 12?) dalla costa (per la legge italiana è un po’ come andare in autostrada con un cinquantino, pe intendersi). In Francia non si richiede la patente nautica. L’assurdo qui da noi è che per conseguirla, per la parte a motore, mi è stata fatta fare una sola manovra di attracco di un barcone ad un molo, praticamente un pro-forma. Per le regate di cui alla foto invece occorre un altro tipo di “patente”: l’esercizio e l’esperienza dei ventoni dell’Alto Garda Trentino.

(3) Lft = lunghezza fuori tutto (senza il motore fuoribordo appeso a poppa); Stazza: la tonnellata di stazza è una misura di volume, non di peso!; dislocamento: è il peso dell’acqua spostata, ovvero della barca. Velatura, in metri quadrati: randa, 16; fiocco, 8; genoa, 16; spinnaker, 40. Deriva: 33% del peso totale. Carena: planante.

(CONTINUA FRA DUE POST)