ALITALIA AFFAIR

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 25 Aprile, 2017 @ 1:03 pm

Detto altrimenti: sono anni ed anni che il problema esiste ….   (post 2706)

.

Garda, inverno, in solitaria

The shades of night were falling fast …

Sulla mia barchetta a vela da regata, un FUN di nome Whisper e numero velico ITA 526, sette metri lft; dislocamento (=peso) 1 ton; stazza 2,8 ton; non abilitata (dalla legge italiana) a spingersi oltre le sei miglia dalla costa (oggi 12?), anni fa (il mio reato è prescritto, sia ben chiaro!), per ben sei volte traversai a vela, anche di notte ed anche in solitaria, dalla Toscana a Palau e viceversa. Di notte, fissato il timone con una scottina, pila frontale sulla testa, la carta nautica fissata con elastici al portellone del tambuccio (= entrata della barca), portellone a sua volta appoggiato sulle mie ginocchia; scarta nautica, squadrette, matita, orologio, bussola e compasso alla mano, calcolavo la mia posizione e la rotta percorsa e da percorrere, dati che poi verificavo con un GPS di prima generazione (fidarsi delle apparecchiature va bene , “ma però” controllarle alla vecia è meglio!). Ho corretto la rotta decine di volte … un po’ più a nord, un po’ più a sud … Al sorgere del sole mi sono trovato esattamente davanti all’entrata del porto di Campoloro (Corsica), mia prima tappa prevista dopo la traversata.

Alitalia … emergenza? Ma negli anni, anno dopo anno, per anni … c’è stata una uguale continua, attenzione? C’ è stato questo correggere via via la rotta?

Trentanodi sulle Bocche

Qui, vento a 15 m/sec = 30 nodi = 55 kmh.  Quando il vento è arrivato a 40 nodi non ho avuto la possibilità di scattare foto …

Dice … ma … e se Alitalia fosse stata sorpresa da una improvvisa crisi del mercato? E se la tua barchetta fosse stata sorpresa da una improvvisa tempesta? La mia barchetta? Eh no,  raga …  io ero abbonato a Meteo Mursia Portofino e venivo aggiornato via telefono minuto per minuto sull’evolversi del tempo! Una volta mi hanno preannunciato il Mistral (vento oltre i 40 nodi). Io ero sulla via del ritorno, navigavo verso nord, nelle Bocche di Bonifacio. Mi sono fatto trovare preparato: la cerata indossata, le vele ridotte, la pipì fatta (ci vuole anche quello!), un fruttino di marmellata mangiato. Dopo due ore e mezzo di navigazione molto dura ma sicura, mi sono ormeggiato nel porto di Portovecchio, dove ho atteso due giorni la fine del Mistral.

.

.


TAGS: