IL CORAGGIO DI CAMBIARE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 2 Maggio, 2017 @ 7:49 am

Detto altrimenti: “… solo uno stupido non cambia mai idea …” (chi lo ha detto?) Post 2711

La politica troppo duratura? E’ un po’ come quando in casa tua ti sei abituato a “non vedere” un quadro storto, un tappeto sfilacciato, un parquet consumato. Rimani vittima di queste situazioni. E la politica fatta e subita come “abitudine duratura” dà anch’essa l’impressione di un tiranno che incomba, un qualcosa o qualcuno che appesantisce l’aria che respiri, anche se non te ne accorgi del tutto …

downloadSi parla di cambiamento, di rinnovamento … basta che non siano solo parole. Il maggiore ostacolo al cambiamento è infatti la presunzione – da parte di chi dovrebbe condividerlo – che esso sia motivato da motivi di basso interesse o di paura personale. Di ciò approfitta l’ homo immutabilis: “Visto? Che vi dicevo? Che nulla cambi! La mia opinione, punto e basta”. E invece, chi non è mai passato attraverso le opinioni altrui è solo un testimone di culture arretrate e si avvale di tutti i mezzi per continuare ad imporre la propria opinione, visto che non riesce nemmeno ad immaginare che possano/debbano esistere le opinioni altrui.

Costui apprezza solo il gregario, uno che non pensa ma del quale dice “mi posso fidare, lui è uno di cui ci si può fidare … non cambia mai opinione”. Orbene, in tutte le situazioni di difficoltà o di pericolo nella società e nella politica, questa è la lode che più conta e che fa fare carriera al gregario di turno. Tuttavia anche l’ homo immutabilis ha un merito: egli stimola efficacemente le donne e gli uomini liberi, coraggiosi e pensanti ad opporgli resistenza.