RESTART, IERI SERA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 12 Maggio, 2017 @ 4:49 am

Detto altrimenti: Associazione Culturale RESTART TRENTINO     (post 2724)

IMG-20170513-WA0002RESTART, RIPARTENZA; TO RESTART/RESTARTING, RIPARTIRE … da dove? Da quello che abbiamo, da quello che è “restato” dal passato, dalla vita precedente, dalle inerzie precedenti, nostre o altrui che possano essere (il che comunque è pur sempre una buona base di ripartenza, non ci lamentiamo!). Ma … ripartire verso dove? Verso il luogo del CAMBIAMENTO, della LIBERTA’, del CORAGGIO.

Il cambiamento. Panta rei, tutto scorre … affermava il filosofo Eraclito già “qualche anno fa” … tutto si evolve. Il cambiamento non è una scelta: è un modo imprescindibile dell’essere. Guai abbandonarsi alle “abitudini durature quasi permanenti”: ci si troverebbe “fuori dal tempo e dai tempi”.

IMG-20170513-WA0007

                  Uno dei sei laboratori

La libertà. Già, bisogna potersi esprimere, occorre avere la “libertà di cambiare”, in questo talvolta ostacolati da chi professa il quieta non movère e il tacere e sopire, sopire e tacere: tutto ciò in difesa del suo status quo ante, della sua posizione acquisita, del suo fermi tutti (gli altri) che ghe pensi mi. E la prima libertà da conquistare è quella del pensiero, del pensiero di ognuno, prezioso come la più rara gemma al mondo, visto che ognuno di noi sulla terra è un quid di unico, di irripetibile e quindi di prezioso.

Il coraggio. Eh già … ci vuole anche questo per accettare di misurarsi con l’immobilismo del passato-presente e ancor di più con il futuro, con il nuovo, con una scommessa, con la dichiarazione del proprio obiettivo, con un progetto dichiarato (infatti il rischio esiste: e se poi non ce la faccio che figura faccio?).

Questi i tre “fondamentali” di RESTART. In questa sede mi piace aggiungerne un quarto: la passione non nel senso di “sofferenza” bensì nel senso di entusiasmo.

WP_20170511_001

Appena il tempo si sarà rimesso, anche lei ripartirà!

La passione, l’amore per ciò in cui si crede … ieri sera ognuno si è potuto esprimere, Già … “ognuno”. Ognuno di noi – come dicevo poc’anzi – è un irripetibile concentrato di sentimenti, idee, desideri, voglia di libertà, di esserci in prima persona.

L’evento si è svolto al Palazzo delle Albere, in Trento. Eravamo oltre ottanta “fissi” oltre gli intervenuti “a rotazione”: quattro laboratori (hi tec; turismo; agricoltura; welfare); altre “centrali del pensiero”: i progetti (Progetto Tonale); la consulenza; l’angolo incontro idee-imprese; l’angolo video; quello mica poi tanto angolo dell’ottimo  buffet, apprezzatissimo.

Ognuno allo stesso tempo irripetibile parte di un tutto. Un tutto che vuol far ripartire il pensiero dalla gente, non più vieni qui che ti dico cosa devi pensare e cosa devi fare. Inoltre,  un’immediatezza di sintonie  tale che mi ha fatto venite in mente un’orchestra classica: ogni suonatore la una individualità, il risultato è una armonia “collettiva”. Ragazzi o quasi poco di più, intraprese di vita e di lavoro, il desiderio ed il piacere di comunicare se stessi agli altri e di ascoltare l’Altro: si sta creando la “Comunità Restart”.

WP_20170511_013

I due giovani Lucia e Giovanni e un … diversamente giovane

Un simbolo della “ripartenza”, uno per tutti: Lucia Bruni (Bologna, laurea in Culture e Diritti Umani e in Relazioni Internazionali, specializzazione in Mediazione con i Balcani, Master in Economia della Cooperazione), che partirà in bicicletta da Roma alla volta di Bruxelles per celebrare i 60 anni dell’UE e contribuire in tal modo a far “ripartire” il processo di riunificazione europea (nella tratta trentina sarà accompagnata da FIAB Trento). Questa e molte altre “ripartenze” …  come quella di Matteo Boato, già ingegnere e insegnante di chitarra classica, ora pittore; o quella di giovani ingegneri albanesi che stanno aprendo una piccola catena di laboratori hi tec; o quella di un architetto, Giovanni Toldo, ora anche uomo marketing e guida turistica; la prima e unica Srl sociale Le formichine;  etc.. Ripartenza del lavoro, del pensiero libero, dell’iniziativa individuale, della politica.  Chi ne vuol sapere di più … qui sul blog oppure su fb. Oppure telefonandomi o scrivendomi.

Un’opportunità segnalata da RESTART: lavoro per gli under 40:

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/visualizza_asset.html_523752501.html

Grazie a tutte e a tutti (Donatella, Roberto, Viviana, Maria Teresa …) gli “artefici artificieri” di questi fuochi di artificio  che illuminano il buio della piattezza del quieta non movere e … grazie, Restart!

Firmato il vostro blogger Riccardo, Presidente di Restart.