UN’OTTIMA INIZIATIVA IN FAVORE DEL LAVORO GIOVANILE E DEL TURISMO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 14 Maggio, 2017 @ 6:12 am

 

Detto altrimenti: Il ministero del Beni culturali e del turismo, tramite l’Agenzia del Demanio, presenta con mibact e mit il progetto “Valore paese – Cammini e Percorsi”   (post 2725)

.

RestartTrentino03bis_11maggio_A6Nel corso dell’ evento RESTART “Lavorare” il lavoro di cui al post precedente, gli organizzatori hanno segnalato un’ottima iniziativa ministeriale che potrà portare lavoro agli under 40, incrementerà il turismo e il cicloturismo, e darà un segnale forte circa il recupero degli immobili pubblici dismessi e la valorizzazione delle bellezze artistiche e naturalistiche del nostro paese, attraverso al promozione del Turismo Lento. Riporto stralci del testo di cui al link seguente, e, da ciclista FIAB-Federazione Italiana Amici della Biciletta qual io sono, mi sono permesso di grassettare quelli “a pedali”

Inizia

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/visualizza_asset.html_523752501.html

.

downloadParte la consult@zione pubblica online che porterà al bando di gara per la concessione gratuita, agli under 40, di immobili pubblici sui tracciati storico-religiosi e ciclopedonali. Ciò al fine di recuperare oltre 100 immobili pubblici lungo i cammini e i percorsi ciclopedonali e storico-religiosi che attraversano tutta l’Italia per trasformarli in ostelli, piccoli hotel, punti ristoro, ciclofficine, punti di servizio e assistenza per tutti i pellegrini, i turisti, i camminatori e i ciclisti che ogni anno percorrono questi tracciati.

download (1)

        La ciclovia VEnTO, Venezia-Torino

Favorire e sostenere lo sviluppo del turismo lento …. l’Agenzia   punta ancora una volta su una nuova concezione di turismo più consapevole, rispettoso del territorio e dell’ambiente e capace di far emergere le bellezze locali. Cammini e Percorsi si inquadra infatti nell’ambito del Piano Strategico del Turismo 2017–2022 e del Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche/Piano Straordinario della Mobilità turistica.   Gli immobili coinvolti nel progetto si trovano lungo la Via Appia, la Via Francigena, il Cammino di Francesco e il Cammino di San Benedetto, lungo le ciclovie VEnTO, SOLE e Acqua (Acquedotto Pugliese), e lungo altri itinerari riconosciuti a livello locale. Si tratta di 103 beni, 43 dello Stato, 50 degli Enti territoriali e 10 di Anas, che attraverso bandi di gara pubblicati entro l’estate, saranno affidati in concessione gratuita (9 + 9 anni)  “ad imprese, cooperative e associazioni, costituite in prevalenza da soggetti fino a quaranta anni” (come previsto dal D.L. Art Bonus e Turismo) oppure in concessione di valorizzazione fino a 50 anni ad operatori che possano sviluppare un progetto turistico dall’elevato potenziale per i territori, in una logica di partenariato pubblico-privato, a beneficio di tutta la collettività.

imagesPer questo l’Agenzia del Demanio, con il supporto del Touring Club italiano, ha pubblicato una consult@zione pubblica su www.agenziademanio.it che da oggi fino al 26 giugno prossimo permetterà di esplorare i diversi aspetti connessi all’iniziativa, raccogliendo idee, suggerimenti e l’indice di gradimento espressi dal grande pubblico, dai giovani, dal terzo settore e dall’imprenditoria in vista della pubblicazione dei bandi di gara. Nelle prossime settimane l’Agenzia del Demanio organizzerà, assieme ad alcuni partner del progetto, degli Openday in movimento Lpost ungo i tracciati che costeggiano gli immobili inseriti in Cammini e Percorsi. Roma, 9 maggio 2017 www.agenziadeldemanio.it   |   Partecipa alla consultazione pubblica   |   scarica le foto   |     Cartella Stampa   |   Comunicato Stampa   |

Link: Servizio Fotografico Conf. Stampa Cammini e Percorsi (link esterno al sito – www.fotoweb.beniculturali.it)

Finisce

Mio commento: bene, molto bene! Let’s Restart! Ripartiamo! (Anche da qui)

.

.