ALTRA RIFLESSIONE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 26 Maggio, 2017 @ 5:57 am

Detto altrimenti: attualità e modernità del “mio” filosofo di turno, tale Federico Nice ovvero Friedrich Nietzsche   (post 2738)

Quando si dice “libertà di pensiero”, “coraggio di esprimerlo”, “desiderio e necessità di cambiamento” … quando si vuole ripartire – Restart in inglese – come si è lontani da certi capi azienda che io so chi so e tu sei niente; da certi mariti che qui comando io; da certi capi politici che io volo alto; da certi tiranni che quando c’era lui;  da certi moralisti  che vieni qui che ti insegno io come ci si comporta … tutti personaggi  che resistono “grazie” alla non-reazione di molti … Al riguardo così scriveva Nietzsche:

“Elevarsi sulla propria meschinità? Ma che bei tipi, che per poter credere alla propria dignità e importanza hanno sempre bisogno di altri su cui potere esercitare dominio e violenza. L’impotenza o la codardia di questi ultimi consente infatti ai primi di compiere impuniti di fronte a loro gesti alteri e irosi! Questi hanno bisogno dunque della meschinità di chi li circonda per potersi elevare per un attimo sulla propria! A questo scopo l’uno si serve di un cane; l’altro di un amico; il terzo della moglie; il quarto di un partito politico e qualcuno infine, molto raramente, di un’epoca intera.”

Nietzche, nato in febbraio, un acquario come me ma cento anni prima, 1844 – 1944, acquario e coetaneo di Joshua Slocum, il primo circumnavigatore a vela della terra … sempre di acqua si tratta …