NOTE DI COSTUME

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Giugno, 2017 @ 2:16 pm

 

Detto altrimenti: fino ad oggi non ci avevo fatto caso, ma in questi giorni … (post 2747)

dav

                       Alle foci del Bevano

.

… in questi giorni ero a pedalare nel Ravennate: strade poderali, pinete, tutto molto very good! Ogni giorno poi trovavo anche il tempo di fare un tuffo in mare, così, per rinfrescarmi un poco, per sentire il sapore di sale che ho sulle labbra … Ed allora, in questo mega ponte di inizio giugno, eccomi sulle spiagge dei Cervia e Milano Marittima affollate come a ferragosto. A notare note di costume.

.

.

.

images1 – Prima nota di costume. Tu hai diritto di sostare sotto la verticale del tuo ombrellone o invece puoi seguirne l’ombra che come è noto si sposta da ponente verso levante? Nel primo caso dopo un po’ resti esposto al sole. Nel secondo caso esiste un’alternativa: se i tuoi vicini confinanti a ovest ti concedono di usufruire della “loro” ombra che si è spostata sotto la verticale del tuo ombrellone, sei a posto, ovvero tu resti materialmente sotto quella “tua” stessa verticale. Ma se i suddetti vicini “seguono” la loro ombra ed occupano la “tua” verticale, allora tu devi fare lo stesso rispetto ai vicini confinanti ad est ed invadere materialmente il loro spazio verticale per seguire, a tua volta, la “tua” ombra nel suo cammino, e così via di seguito da ombrellone a ombrellone. Ecco, io credo che la questione dovrebbe essere regolamentata con un apposito avviso: “Si affittano ombrelloni con/senza diritto di sequela della rispettiva ombra”.

.

download2 – Seconda nota di costume. I giovani papà (trentenni) o i maturi ragazzi (trentenni), tutti “in divisa”, nella stessa divisa. Mi spiego: innanzi tutto la barba, quella da sciupafemmine, rasata all’altezza di un paio di millimetri: scurisce il volto, conferisce un non so che di interessante, di misterioso, l’aria di uno che non deve chiedere mai (“tanto – commenta sarcastico e ironico un mio amico – i ghe dise sempre de no!” Ma questa è un’altra storia) … o no? O no, dico io perché sono tutti barbudos! Dice … è la moda … vabbè, ma come pretendi di essere notato (dalle ragazze, n.d.r.) se sei uguale a tutti gli altri? Ecco la mia proposta: rasati bene … vedrai che ti noteranno! Innanzi tutto la barba, dicevo … ma poi, cos’altro? Cos’altro? I tatuaggi, cribbio! Di tutti i soggetti, forme e dimensioni, in ogni parte visibile del corpo (in quelle invisibili non saprei dire). Anche in questo caso vale il suggerimento di prima: non tatuarti e sarai notato!

.

images (1)3 – Terza nota di costume. Il costume delle ragazze. Dante in occasione dell’incontro con Farinata degli Uberti, fa dire a Virgilio: “ Volgiti, che fai … dalla cintola in su tutto il vedrai”. Ecco cosa mi hanno richiamato alla mente quei costumi-non-costumi indossati dalle giovani e non più tali d’oggi: quei costumi che “dalla cintola in giù tutto il vedrai”! Ma vedrai cosa? Il loro lato “B”, s’intende! Evvabbè , dice … omnia munda mundis, tutto è puro per i puri d’animo. Concordo. Tuttavia da figlio di un toscanaccio Doc qual era il mi’ babbo, una cosa lasciatemela dire: vuoi che si veda tutto il tuo lato “B”? fai pure, ma per lo meno non essere ipocrita, non indossare quei costumi che riproducono all’altezza della schiena quella copertura che fino a qualche anno fa era un po’ più bassa! Inoltre eviterai di avere una schiena abbronzata a zone, ovvero tutta bella scurita fatta salva quella parte che è ricoperta alla vista ed ai raggi solari da quei centimetri di stoffa prima deputati a nascondere parte del tuo lato “B”.

Fine.

(Cosa? Volevate una foto di una schiena diversa, femminile, quella con il bikini parte retrotreno inferiore modello “alto”? Eh no, raga, cercatevela voi … mica posso fare tutto io, cribbio!)

P.S.: le mode … scrive Friedrich Nietzsche ” … gli schiavi tormentati dalle tre “M”: il Momento, le Mutevoli opinioni, le Mode.

.