ACCADEMIA DELLE MUSE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 6 Giugno, 2017 @ 6:17 am

Detto altrimenti: seratona di chiusura della stagione 2016-2017       (post 2748)

Scorrendo il blog vedrete potrete vedere chi siamo. Ieri sera,  Musica e storia cittadina. Partecipazione folta degli aderenti – oltre 45! – nonostante la pioggia!

IMG_4442

     Corrado, Virginia, Cristina, Sebastian, Maya

.

Musica. Ogni anno “salgono” da Riva del Garda i migliori alunni del locale Conservatorio Musicale Bonporti. Ieri sera, organizzati ed accompagnati dal M° Corrado Ruzza, direttore del Conservatorio, tre allievi: Maya Parisi, violino; Sebastian Canas, clarinetto; Virginia Benini, pianoforte. Hanno magistralmente eseguito brani di Dmitri Shostakocich (cinque pezzi per violino, clarinetto e pianoforte); Darius Milhaud (Suite per violino, clarinetto e pianoforte, Op. 157b). Quindi, Virginia Benini al pianoforte, L’Elegia op. 3 n. 1 di Sergei Rachmaninov.

.

.

IMG_4452.

.

E’ seguita una graditissima sorpresa: accompagnata al pianoforte da Corrado Ruzza, la affermata soprano russa Evgeniya Suranova, cantante in uno dei più centrali Teatri di Mosca, ha eseguito: dalla Carmen di Georges Bizet, l’Aria di Michaela “Je dis que rien ne m’épouvante”; di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, dalle Romanze, op. 47, “Come un filo d’erba nel campo” e “Solo tu”. Applausi a scena aperta!  Evgeniya,  spassiba, sei stata bolscioi: Eugenia, grazie, sei stata grande!

Come sapete, io sono solo un musicofilo, amante della Musica, e non un musicologo – suo conoscitore – quindi da me non ci si può attendere una critica musicate delle esecuzioni, tuttavia ben volentieri riferisco dell’assoluto silenzio rapito con il quale sono state accolte le esecuzioni e i cinque minuti di applausi finali! Grazie per la ricchezza di cui avete riempito la nostra serata finale!

Intermezzo enogastronomico, indi la seconda parte della serata

.

IMG_4454
Marisa De Carli Postal, “Scorci di Trento”. Con la sua solita passione di ricercatrice della vita della città, ci ha illustrato “vita, morte e miracoli” di un importante complesso edilizio cittadino. Esposizione molto seguita e soprattutto “partecipata” da chi in quegli edifici ci ha vissuto, lavorato e anche – udite udite -  trovato moglie! L’esposizione storica ha riguardato il Polo Scolastico V. Barbacovi, ex Scuole Medie Bronzetti, ad iniziare dal 1880 quando era ospedale militare dell’Impero Austroungarico, e via via sede del comando militare tedesco nella seconda guerra mondiale, scuole diverse, palestra ed oggi in parte anche nido d’infanzia e posteggio dell’ospedale S. Camillo.

.

.

.

E’ seguito l’angolo delle anteprime

  • download

    Da leggere …

    Giovedì 8 giungo, or 17,00, Associazione Culturale Antonio Rosmini in Via Dordi; l’Accademico Alfonso Masi con le voci di Federica Marzili, Bruno Vanzo e sua stessa presenta “Don Milani, il disobbediente obbedientissimo”, nei 50 anni dalla morte, avvenuta il 26 giugno 1967. Nel maggio 1967 fu pubblicata la “Lettera a una professoressa”. Inoltre, nel dicembre dello stesso anno, vi fu la sentenza definitiva del processo che vedeva indagato il priore di Barbiana per incitamento alla diserzione e alla disobbedienza militare. Il recital intende ricordare i tre avvenimenti e contribuisce a riportare alla luce una figura forse in parte dimenticata, ma le cui battaglie hanno portato frutti ancora goduti nella nostra società.

  • Sabato 10 giugno ad ore 21,00 nella Sala Sosat di Via Malpaga: Concerto Katharsis 2017, Recital d’autore: Martin Munch, pianista e compositore.
  • Domenica 11 giugno, molti Accademici anche pedalatori FIAB, in pedalata sociale nella valle dell’Inn, da Hall in Tirolo fino Wattens, Schwaz, Kramsach, Rattenberg (gita riservata ai soli iscritti Fiab e … chi non  è ancora “fiabbino”, cosa aspetta ad aderire?).
  • Domenica 11 giugno, dalle ore 14,00 alle 22,00 in Piazza Duomo, MSS-Musica, Sport e Solidarietà, “AnDante di Piazza in Piazza”, festa no-alcol,  (waterball, simulatore di vela, truccabimbi, tunnel del basebakk, etc.).
  • IMG-20170526-WA0001Mercoledì 14 giugno, ore 20,30, Cortile della Rocca in Riva del Garda, solisti in concerto (locale Conservatorio Musicale Bonporti).
  • Giovedì 15 giugno, ore 17,00, Associazione Culturale Antonio Rosmini in Via Dordi, conferenza di Umberto Sancarlo “Le grandi religioni d’Oriente”.
  • Sabato 24 giugno, ore 08,30, Piazza Duomo, Riccardo biciaccompagna nella sua tappa trentina-sudtirolese la Fiabbina Bolognese Lucia Bruni, nel suo viagginbici da Roma a Bruxelles per celebrare il 60 anni dell’UE: venite numerosi!ilmiocuoreperleuropa.eu (nella foto con la divisa ciclistica della squadra della Commissione UE)
  • Domenica 25 giugno 2017 ore 20,30, Teatro Valle dei Laghi, Vezzano: “A 30 anni non smetto” – Venti anni di musica e storie vissuti insulsamente.
  • Lunedì 26 giugno ore 20,30, Cortile della Rocca in Riva del Garda, concerto del locale Conservatorio Musicale Bonporti.
  • Lunedì 24 luglio, dalle ore 16,30, Festa di mezz’Estate nel giardino della Presidente Cristina
  • … settembre, gita sociale dell’Accademia in Austria (organizzata da Monika Giacomozzi e dal sottoscritto)

Ancora un GRAZIE alla nostra ospite Presidente Cristina, e a tutti buona estate, buone vacanze, arrivederci ai vari appuntamenti e soprattutto all’inizio di ottobre per la programmazione della stagione 2017-2018!

Scrive Maria Teresa:

La serata di ieri è stata davvero un’eccellenza. L’Accademia che Cristina ha generosamente fondato e che coltiva da ormai nove anni è cresciuta via via in numero di partecipanti, varietà di interventi e altezza nel livello dei medesimi. Ieri sera, voglio ripeterlo, abbiamo avuto eccellenze. Il maestro Ruzza, che ci onora della sua presenza, cultura e grande cordialità, mi ravviva sempre il ricordo dell’indimenticabile amico Ruggero Polito, a lui legato da reciproca stima e grande amicizia. Questo fa sì che ascoltare le sue esecuzioni e quelle degli ottimi allievi che porta alla nostra Accademia sia per me fonte di emozione intensa. Il tutto ieri sera è stato ulteriormente arricchito dalla presenza del soprano russo, la cui voce ha incantato tutti. Grazie anche, e non di meno, a Marisa che sempre con passione ci racconta aspetti di Trento interessanti e coinvolgenti!

 

.