DON LORENZO MILANI E L’EUROPA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 9 Giugno, 2017 @ 6:29 am

Detto altrimenti: concomitanze   (post 2753)

imagesIeri, ad ascoltare l’evento organizzato da Alfonso Masi sulla vita di Don Lorenzo Milani nei cinquant’anni dalla morte. Cinquanta anni fa io ne avevo 23. In quegli anni nessuno mai mi aveva parlato di Don Milani: né i genitori, né i professori … niente anche sulla stampa, almeno a Genova, dove risiedevo. Ecco, questa la mia prima considerazione, un po’ triste se vogliamo. Ho iniziato a conoscere e studiare la vita e l’opera di Don Milani qui a Trento, grazie ad un amico, filosofo e storico: Marcello Farina e grazie ad un libro: “Dalla parte dell’ultimo – Vita del prete Lorenzo Milani” di Neera Fallaci (libro la cui lettura mi permetto di consigliare caldamente).

.

download

         Alfonso Masi

.

.

Ieri Alfonso Masi, Federica Marzili e Bruno Vanzo hanno rappresentato al Circolo Culturale A. Rosmini la recita “Don Milani, il disobbediente obbedientissimo”. Fra i tanti aspetti e motivi, ne voglio evidenziare uno: quello della volontà di Don Milani di fare apprendere ai suoi allievi (anche) le lingue estere, a superamento delle gabbie e delle camicie di forza degli stati nazionali. 50 anni Fa, la sua morte, 60 anni fa i Trattati di Roma che diedero l’avvio all’Unificazione europea. Quindi Don Milani ha potuto “vivere” i primi 10 anni dell’integrazione europea.

.

.

.

IMG-20170526-WA0002

Con la divisa della squadra della Commissione Europea

.

.

Il 19 giugno prossimo la ciclista Fiab Lucia Bruni partirà in bicicletta da Roma per raggiungere Bruxelles il 6 luglio e commemorare in tal modo la ricorrenza europea. Tappa a Trento, da dove alle 08,30 del 24 giugno (Piazza Duomo) partirà per il Brennero. Possiamo seguirla su ilmiocuoreperleuropa.eu

.https://youtu.be/z1_7S_te0_A

.

.

Concomitanze … dicevo.

.

.